Venerdì l’intitolazione dell’asilo di Biganzolo a Riziero Camocardi
Venerdì l’intitolazione dell’asilo di Biganzolo a Riziero Camocardi
VERBANIA – Si terrà venerdì 8 giugno (ore 10) la cerimonia per l'intitolazione a Riziero Camocardi la scuola dell'Infanzia di Biganzolo.
Approvata dalla Giunta nei mesi scorsi, la proposta d'intitolazione ha seguito l'iter consueto con la trasmissione all'Ufficio Scolastico Provinciale del Verbano Cusio Ossola e per conoscenza all'Istituto Comprensivo di Verbania Trobaso come ultimi passaggi.
Attivo nell’Azione Cattolica, Riziero Camocardi (1926-2002) era un punto di riferimento e guida per i ragazzi della frazione. Curò il passaggio dell'asilo di Biganzolo (allora si chiamava Arizzano Inferiore) dalla gestione privata delle suore a quella comunale, coinvolgendo la popolazione nel sostentamento e nella cura dell’asilo date le scarse risorse comunali prima da cittadino e poi in qualità di segretario. Più tardi divenne per 10 anni presidente della circoscrizione Verbania est e scrisse un piccolo libro sulla storia dell’asilo. Libro che in occasione dell'intitolazione, sarà presentato al pubblico. La proposta dell'intitolazione è partita dal figlio Lorenzo, fotografo e regista molto noto in città.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.