Quantcast

Gignese al voto: ecco i programmi delle due liste in corsa

Gignese al voto: ecco i programmi delle due liste in corsa

E' Gignese l'unico Comune del Verbano i cui abitanti il 10 giugno prossimo saranno chiamati a rinnovare il consiglio comunale ed eleggere il sindaco. 915 gli elettori al voto: 472 maschi e 432 femmine, che dovranno scegliere candidati e sindaco da due liste.
La lista numero 1 "Il nostro mondo" candidato sindaco è Luigi Motta, 72 anni, dirigente in pensione già vice dell'attuale sindaco uscente sino al 2011.
Il programma de "Il nostro mondo" è sintetizzato in sette punti, a partire dal capitolo "Servizi" che propone migliorie all'acquedotto, eliminazione degli sprechi nell'illuminazione pubblica, attenzione alla sicurezza stradale, diminuire la Tari incrementando la differenziata. In quanto comune turistico, ampia la pagina dedicata al Turismo dove, tra l'altro troviamo la valorizzazione del Museo dell'Ombrello e la richiesta della posa di uno sportello bancomat, la promozione dei sentieri e delle attività di trekking. "Tasse ed attività commerciali" è il terzo punto dove tra le proposte si trovano una riduzione dell'Imu per le seconde case e il sostegno alle attività commerciali per consentirne la sopravvivenza.
Giusta attenzione al patrimonio edilizio delle case popolari, centro di ascolto in Comune riservato ai cittadini, più tempo da dedicare agli anziani e una riorganizzazione del personale comunale e dei servizi esterni per accrescere l'efficienza dei servizi. 

Candidati nella lista "Il nostro mondo" sono: Giulio Aceti, Francesco Mariano Brigatti, Sandro Folghera, Luciano Geltrudoli, Angelo Merli, Carla Molinari, Franco Platini, Michela Ramponi, Francesco Sartorio, Barbara Torsetta.

La lista numero due "La vita in Comune" è quella guidata dal sindaco uscente Giuseppe D'Onofrio, che si presenta per la terza volta. 71 anni, D'Onofrio è un medico in pensione, nella passata tornata elettorale è stato riconfermato con l'86% dei voti.
 
In programma troviamo la diminuzione dell’IMU, e, nel segno della continuità l'ammodernamento strutturale. In quest'ambito troviamo la ristrutturazione interna dell’edificio di Piazza Colla, già sede dell’ambulatorio medico, con realizzazione di una Biblioteca Comunale.
Il completamento dell’illuminazione di pregio con lampade specifiche in Via San Maurizio fino a Largo Fiorini.
Interventi mirati sulle pavimentazioni in porfido con manutenzioni e completamenti. Interventi di adeguamento al Museo dell’Ombrello. Nella frazione di Nocco, una nuova illuminazione di pregio, il graduale ripristino del centro storico con riqualificazione della piazzetta prospiciente il vecchio lavatoio; la ripavimentazione della “piazzetta del Motto” e, infine, la ricerca di finanziamenti regionali ed europei per la riproposizione del Progetto di Trasformazione in “Borgo”.
Per Vezzo in programma la sistemazione area dell'attrezzata (“Parusciola”) ed asfaltature.
Per Alpino, ulteriori lavori di contenimento del versante franoso in località Madonna della Neve. Riqualificazione area sottostante il “Villaggio Fauno” con ampliamento parte attrezzata di tipo naturalistico.
Nel capitolo delle proposte generali, troviamo l'insediamento di uno studio infermieristico previa ristrutturazione di una sala presso l’ex Asilo.
L'implementazione di nuovi punti luce, l'abbattimento degli oneri per insediamenti di nuove attività produttive e per le abitazioni di classe energetica A.

"La vita in Comune", vede candidati: Simona Attanasi, Giovanni Borroni, Dante Bucelloni, Alessandra Di Cecio, Antonio Ferri, Claudia Ferri, Pieraugusto Staffa, Vincenzo Titone e Roberto Tondina.

Nel VCO saranno complessivamente 5 i Comuni al voto: Villadossola è il centro principale (5947 elettori), con Bognanco (273 elettori) e Calasca Castiglione (621). Nel Cusio si voterà invece a Cesara (559).

 

di
Pubblicato il 08 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore