Un seminario gratuito sulla fatturazione elettronica in Camera di commercio
Un seminario gratuito sulla fatturazione elettronica in Camera di commercio
La fattura elettronica sarà obbligatoria anche fra imprese dal 1 gennaio 2019, ma l’appuntamento è anticipato al 1 luglio 2018 per distributori di carburante per autotrazione e per chi opera nei subappalti per gli enti pubblici.
Il 15 giugno durante un incontro organizzato dalla Camera di Commercio, a Baveno, alle ore 10 verranno presentati i servizi gratuiti per la fatturazione elettronica messi a disposizione dalla Camera di commercio del VCO insieme a tutto il sistema camerale. Il Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Verbania, dr. Stefano Noro e l’esperto di Unioncamere, dr. Mario Altavilla, approfondiranno il tema della fatturazione elettronica e delle opportunità per le imprese.
La fattura elettronica non è una novità per le imprese che lavorano con gli enti pubblici: l’obbligo in questo caso è già scattato nel 2014 e molti utilizzano i servizi camerali.Dallo scorso aprile la fatturazione elettronica è utilizzabile anche fra privati e a breve lo sarà anche con le pubbliche amministrazioni europee.Le Camere di commercio italiane offrono un servizio gratuito attraverso cui imprese e professionisti possono compilare online, inviare e conservare digitalmente le fatture.
La Camera di Commercio del VCO, insieme al sistema camerale, è fortemente impegnata per favorire la semplificazione dei servizi alle imprese e la loro digitalizzazione: dallo Sportello Unico al cassetto digitale per l’imprenditore, dal Registro Imprese – da anni completamente telematico – al Punto Impresa Digitale – PID, presentato ufficialmente il 31 maggio in occasione della giornata dell’economia.
Programma:
-
10:00 – Saluto di apertura dei lavori.
Cesare Goggio, Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola
-
10:10 – Introduzione al tema della fatturazione elettronica e sua obbligatorietà.
Stefano Noro, presidente Ordine dei Commercialisti di Verbania
-
10:30 – Fatturazione elettronica, attuazione operativa ed opportunità per le imprese.
Mario Altavilla, Unioncamere nazionale
-
11:15 – Il servizio gratuito di fatturazione predisposto dalle Camere di commercio.
Laura Businaro, Infocamere
-
12:15 – Conclusione.
La partecipazione al seminario è libera ma per motivi organizzativi occorre registrarsi compilando l’apposito modulo disponibile sul sito della Camera di commercio www.vb.camcom.it o contattando il Registro Imprese allo 0323 912841.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.