La tv russa alla scoperta del Lago [foto]
Gli episodi saranno trasmessi a partire dall’autunno in 186 Paesi
La tv russa alla scoperta del Lago Gli episodi saranno trasmessi a partire dall’autunno in 186 Paesi
Si sono svolte in questi giorni, tra l’area dei laghi del Verbano-Cusio-Ossola, Torino e provincia e il Novarese le riprese del network internazionale RBN Russian Broadcasting Network, che sta realizzando una serie di 22 episodi, della durata di venti minuti circa ciascuna, dedicati al territorio regionale.
Le riprese sono stati effettuate, in particolare, a Novara, Ghemme, Verbania, Stresa, ai Sacri Monti di Orta e Varallo, alle isole Borromee e all'isola di San Giulio, a Torino, Avigliana, Superga e alla Sacra di San Michele.
Nuove riprese saranno effettuate nei prossimi mesi, a ottobre e dicembre, con un programma in fase di definizione che coinvolgerà altri luoghi del Piemonte.
“Questa rappresenta senza dubbio un’occasione privilegiata per far conoscere il nostro territorio a un pubblico ampissimo all’interno di un mercato, quello russo, sul quale siamo impegnati già da alcuni anni per promuovere le nostre eccellenze culturali, naturalistiche ed enogastronomiche – dichiara Antonella Parigi, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte – Un modo per affiancare la promozione turistica tradizionale e quella, sempre più rilevante, offerta dalle produzioni audiovisive, come dimostra anche la collaborazione offerta dalle Atl del territorio e dalla nostra Film Commission”.
Ad affiancare la troupe sul territorio, in particolare per gli aspetti tecnici e logistici, è stata la Film Commission Torino Piemonte, nonché le Atl e le realtà e gli enti interessati dalle riprese.
“È un’ottima opportunità di fornire i propri servizi logistici ed operativi a programmi e format televisivi di grande richiamo promozionale per la Regione” – commenta il presidente di Film Commission Torino Piemonte, Paolo Damilano, che aggiunge: “Il lavoro della nostra Fondazione evidenzia ancora una volta come l’audiovisivo possa essere trainante per l’immagine del proprio territorio di riferimento, mostrando il legame sempre più strategico tra cinema e turismo ”.
Un territorio inedito, quello piemontese, per il network russo quanto per il suo pubblico internazionale: "Siamo davvero contenti dell’organizzazione e dei risultati di questi giorni di riprese e siamo molto grati a tutti coloro che ci hanno aiutato. – afferma Yan Volkov direttore esecutivo di RBN – Finora conoscevamo gli itinerari italiani più noti al pubblico russo: Roma, Firenze, Venezia, Milano. Adesso vogliamo mostrare un’Italia sconosciuta, presentando ai nostri spettatori luoghi di grande bellezza di cui non avevano mai sentito parlare prima. La nostra intenzione è quella di utilizzare questi filmati per programmi televisivi storici e di viaggio che saranno trasmessi a un pubblico di lingua russa in tutto il mondo, e sono sicuro che nessuno rimarrà indifferente”.
I programmi saranno poi trasmessi, a partire dall’autunno di quest’anno, sui canali televisivi del gruppo, in lingua russa, con diffusione in 186 Paesi nel mondo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.