Lucani in festa: tre giorni tra sapori, cultura e il ricordo lontano di Isabella Morra
Alla poetessa rinascimentale dedicato uno spettacolo teatrale a Madonna di Campagna
Lucani in festa: tre giorni tra sapori, cultura e il ricordo lontano di Isabella Morra Alla poetessa rinascimentale dedicato uno spettacolo teatrale a Madonna di Campagna
VERBANIA – A meno di un anno da Matera Capitale europea della Cultura, i Lucani del VCO tornano a dare appuntamento ad amici e simpatizzanti per l'annuale festa a Madonna di Campagna. Tre giorni: 22, 23 e 24 giugno per festeggiare una terra, i suoi sapori, il suo folclore ma sopratutto la sua cultura. Come ha ricordato il presidente del sodalizio, Michele Lapetina alla conferenza di presentazione di "Lucani in festa": «La presenza nel Vco di persone di origine lucana e è diffusa. L'attitudine della festa è voler accostare la parte verbanese di chi, come me, è qui da tanti anni, con la manifestazione della nostra origine lucana. Non come aspetto identitario, ma per condividere una realtà che in questi ultimi anni è molto più conosciuta, questo grazie al riconoscimento di Matera come Capitale europea della cultura». E così alla caratteristica festa campestre, con cibo, grigliate e musica e gli stand di tipicità in arrivo direttamente dalla Basilicata; quest'anno grazie alla collaborazione con il Parco letterario Isabella Morra di Valsinni, venerdì 22 giugno (ore 21) è in programma lo spettacolo teatrale "Oltre le favole …Isabella", preceduto da un convegno (ore 17) sulla poetessa rinascimentale a cui è dedicato il parco letterario lucano. Una donna di straordinaria modernità, costretta a vivere segregata nel suo castello, finendo trucidata dai suoi stessi fratelli. Lo spettacolo teatrale ne racconta la vicenda, assieme a quella della riscoperta da parte del filosofo napoletano Benedetto Croce che, tre secoli dopo i fatti, per la poetessa ebbe una vera e propria venerazione.
La conferenza stmpa a Palazzo di Città, è stata occasione per l'assessore alla Cultura di Verbania, Danilo Minocci, di rimarcare la valenza culturale dell'evento.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.