Nobile, Fornara e Costi: tre donne alla guida del Maggiore
Nobile, Fornara e Costi: tre donne alla guida del Maggiore
VERBANIA – Presidente nominato dal Comune della Fondazione Il Maggiore è la professoressa Rita Nobile; vice presidente di nomina regionale è Paola Fornara, terzo membro di nomina congiunta è Roberta Costi. Revisore dei conti è Riccardo Petroni. E' stato presentato questa mattina alla presenza dell'assessore regionale Antonella Parigi, il Consiglio d'Amministrazione della Fondazione Il Maggiore. A breve il passaggio di consegne da parte del Comune, che in questi due anni, ovvero sin dall'apertura del Cem, nel giugno 2016, ne ha gestito le attività.
«Con la nascita della Fondazione abbiamo chiuso un percorso tutt’altro che semplice se osserviamo cosa abbiamo ereditato – afferma il Sindaco di Verbania Silvia Marchionini -. Il centro eventi Il Maggiore è oggi vivo e vitale, nel 2017 ci sono stati oltre 200 eventi che lo hanno occupato, e le stagioni organizzate dalla direttrice artistica Renata Rapetti sono di indubbia qualità e hanno ottenuto un ottimo successo di critica e di pubblico, con molte serate sold-out. La nuova rassegna 2018/2019 con ventisette spettacoli, presentata pochi giorni fa, è un ulteriore passo in avanti. La speranza è che la Fondazione continui e migliori questo lavoro per far sì che il centro eventi prosegua nell’essere il punto di riferimento per la cultura e l’arte, non solo per il VCO, ma anche per un territorio più vasto. E se osserviamo gli eventi di grande qualità di queste settimane tra giugno e luglio a teatro (Premio Strega, Cross Festival, Festival La Milanesiana, Stresa festival con Vinicio Capossela ecc) c’è di che essere fiduciosi.”
"Si tratta di un traguardo importante, che dota questa area di uno strumento fondamentale per lo sviluppo culturale del territorio e che farà del Centro Eventi Il Maggiore un polo culturale di primo piano – conclude Antonella Parigi, assessore regionale alla Cultura e al Turismo -. Come Giunta Regionale abbiamo fortemente voluto l'avvio di questa fondazione, anche con l'obiettivo di dare un punto di riferimento per il territorio, nonché un ente che possa accompagnare e sostenere tanto gli operatori quanto le politiche culturali nel VCO".
La ricerca di partner privati, l'affermazione de Il Maggiore a livello nazionale e internazionale, e la sua fruizione ampia (la presidente Rita Nobile ha parlato di più eventi al giorno ogni giorno) le prime mete che il nuovo CdA si è dato.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.