” Stresa Festival: Fabrizio Bosso Quartet e Paolo Silvestri Ensemble”
” Stresa Festival: Fabrizio Bosso Quartet e Paolo Silvestri Ensemble”
Stresa Festival, organizzato dall’Associazione Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore, è una manifestazione di rilievo nel panorama dei festival europei di musica classica e jazz, all’interno della quale ogni anno si esibiscono artisti e complessi di fama internazionale. Giunto alla sua 57ª edizione, Stresa Festival prosegue nel solco della tradizione e contemporaneamente si rinnova. Sale il numero di appuntamenti suddivisi in due periodi: in luglio dal 14 al 27 sono in programma undici serate e dal 23 agosto fino al 9 settembre si prosegue con altre sedici serate tra Stresa, Verbania, le Isole Borromee e l’Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno.
Gianandrea Noseda si riconferma per il diciannovesimo anno alla direzione artistica.
Giovedì 19 luglio, ore 21.00, Stresa, Lungolago La Palazzola:
DUKE – omaggio a Ellington
Un tributo alla musica di Duke Ellington consacra la personalità e l’estro di Fabrizio Bosso, coadiuvato dal suo quartetto e dall’ensemble di Paolo Silvestri. È naturale per tutti i più grandi musicisti sentire l’esigenza di misurarsi con i maestri del passato, rendendo un omaggio che possa estinguere, almeno in parte, il debito nei loro confronti. La scelta di Bosso, trombettista dalla voce inconfondibile e tra i più quotati nella scena jazz italiana e internazionale, è caduta in questo caso su Duke Ellington, forse il compositore più influente di tutto il Novecento.
Fabrizio Bosso Quartet:
Fabrizio Bosso, tromba e flicorno
Julian Oliver Mazzariello, pianoforte
Jacopo Ferrazza, contrabbasso
Nicola Angelucci, batteria
Paolo Silvestri Ensemble:
Fernando Brusco, Claudio Corvini, trombe
Mario Corvini, trombone
Gianni Oddi, sax alto
Michele Polga, sax tenore e soprano
Marco Guidolotti, sax baritono
Biglietti: Settore unico non numerato: € 20 In caso di maltempo il concerto si terrà al Regina Palace Hotel.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.