Ultima settimana di apertura per la mostra di Fulvio Di Piazza a Cannobio
Ultima settimana di apertura per la mostra di Fulvio Di Piazza a Cannobio
Ultimi giorni per visitare la prestigiosa esposizione a Palazzo Parasi di Cannobio. Protagoniste dallo scorso 7 luglio le opere di Fulvio Di Piazza nella personale "Genesi minore ”. La mostra rimarrà aperta fino al 26 agosto.
Bizzarro, stravagante, fantasioso sono aggettivi troppo semplici, certamente riduttivi nel caso di Fulvio Di Piazza. Il tentativo di inquadrare l’artista in un qualche genere o ambito – ultimo dei quali il Pop-surrealism – non rende giustizia alla singolarità dell’autore, che con lucida follia persegue un’identità e un’originalità maturata nella pratica stessa della pittura, nel suo farsi continuo, inarrestabile, inesauribile. In punta di pennello hanno origine le inconfondibili creature fitomorfe dell’artista, così come le perturbanti catastrofi ambientali e i numerosi auto-ritratti (una costante sin dagli anni Novanta) che vengono dissimulati nell’ambiente. Nella pittura di Fulvio Di Piazza traspare un’empatia, un impulso che tende all’immedesimazione con il mondo naturale e le sue forme organiche. Ciò nondimeno, le sue creature grottesche sembrano originarsi da un caso fortuito anziché da un normale processo evolutivo; un ruolo demiurgico, in parte profetico e in parte funesto, che alterna il rigoglio vegetale ai vapori e ai lapilli di un’autodistruzione. Rispetto ai sette giorni della creazione divina, in questi dipinti prende il sopravvento una Genesi minore, non ortodossa, che ancora ignora l’esistenza dell’homo sapiens, benché ne rispecchi sia i pregi che i difetti. Ebbene, l’immaginario di Fulvio Di Piazza ci offre dei surrogati antropici, intrisi di invenzioni e di conflitti che ogni fruitore è invitato a interpretare da molto vicino (rischiando invero di restare invischiato nella ricca densità della pittura).
Orari di apertura: martedì e giovedì ore 10:30/12:30 – mercoledì e venerdì 16:00/19:00
sabato ore 10:30/12:30 e 16:00/19:00 – domenica ore 10:30/12:30
Partnership: Galleria Giovanni Bonelli – Milano
Catalogo: Città di Cannobio
Accoglienza: Rete museale dell’Unione del Lago Maggiore
Apertura speciale serale con visite guidate interattive: Venerdì 24 agosto
Visite guidate interattive anche in lingua straniera (inglese/tedesco) Mercoledì 22 agosto ore 17.30
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.