Quantcast

Taglio del nastro per l’edizione 2018 di Editoria & Giardini

Taglio del nastro per l’edizione 2018 di Editoria & Giardini

La pioggia ha rubato la scena al “Giardino Barocco Galleggiante, l’installazione dell’architetto paesaggista Michela Pasquali, principale attrazione dell’edizione 2016 di “Editoria & Giardini (da oggi al 9 settembre)”. L’inaugurazione, programmata nel parco per consentire al pubblico di ammirare la creazione a pelo d’acqua sul tratto di lago antistante Vila Giulia, ha traslocato nell’atrio del piano terra.

A fare gli onori di casa, è stata il sindaco, Silvia Marchionini, sottolineando l’importanza di una manifestazione che caratterizza l’offerta turistico-culturale di Verbania a settembre. Importanti novità sono arrivate dal vicepresidente della Regione Piemonte, Aldo Reschigna; “Avevamo iniziato i rispettivi mandati amministrativi nel 2014, io e il sindaco Silvia Marchionini, sottoscrivendo il comodato d’uso gratuito che concede al comune la villa per 50 anni. Potremo chiuderlo con l’avvio dei lavori di riqualificazione del parco”. La villa, il cui restauro è in corso di ultimazione, aveva anticipato Marchionini, “la inaugureremo a novembre”.

La rassegna ospita anche il parco nazionale Valgrande e l’Istituto per lo studio degli ecosistemi (Cnr) con due mostre ai piani superiori. “Vi starete chiedendo – così nel suo breve intervento il presidente del parco, Massimo Bocci – cos’abbia a che fare un parco naturale con i giardini. A me piace considerare la Valgrande una sorta di grande giardino. E poi, al lago, ci uniscono i fiumi che alimentano il lago Maggiore”. Anche la presenza del Cnr, che studia l’evoluzione dell’ecosistema lacustre è legata al tema dell’acqua, intesa come evoluzione del clima. Sul tema, il 15 settembre al teatro “Il Maggiore”, è in calendario un convegno che si occuperà proprio della periodica scarsità d’acqua. L’acqua, intesa come vie navigabili, è anche l’argomento al centro dell’edizione 2018 del festival “Letteraltura”, un altro dei partner di “Editoria e Giardini”.

di
Pubblicato il 01 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore