Quantcast

Tre film e un concorso di scrittura in attesa di LetterAltura

Tre film e un concorso di scrittura in attesa di LetterAltura

In preparazione e a contorno della dodicesima edizione di LetterAltura, il Festival di letteratura di montagna, viaggio e avventura, tre film e un concorso di scrittura sono proposti in collegamento ad uno dei temi della manifestazione di quest’anno: il battello.

 

Presso la Biblioteca Civica di Verbania, nei tre mercoledì che precedono il Festival, LetterAltura organizza, in collaborazione con il Cinecircolo CGS Don Bosco e la stessa Biblioteca Civica, IL CINEMA IN BATTELLO, un ciclo di tre film “classici” che hanno il battello come protagonista di storie molto diverse tra di loro.

Si inizia mercoledì 12 settembre, alle 20.45, con un grande film comico di Buster Keaton, Io… e il ciclone, del 1928, che ci riporta all’epoca del cinema muto ma capace di raccontare una storia in modo efficace e non banale ambientata sui battelli del Mississippi.

Mercoledì 19 settembre, alle 20.45, sarà la volta de L’Atalante, realizzato nel 1934 dal regista francese Jean Vigo, e diventato un cult-movie per gli appassionati del cinema di qualità; il battello in questo caso naviga sui fiumi e canali della Francia, con a bordo i giovani sposi Jean e Juliette e il vecchio marinaio Jules.

Infine mercoledì 26 settembre, con inizio anticipato alle 20.15, il film del regista tedesco Werner Herzog, Fitzcarraldo (1981), con la folle impresa del protagonista di trasportare un battello da un fiume all’altro dell’Amazzonia, superando una collina.

 

Strettamente collegato al Festival 2018 di LetterAltura è anche il Piccolo Concorso di Scrittura Creativa: dopo il treno, che era l’argomento del concorso del 2017, ora il tema è VIAGGI IN BATTELLO. Chi ama scrivere può partecipare con un testo originale, della lunghezza massima di 2000 caratteri, inviandolo (a partire dal 15 settembre fino al 30 ottobre) alla Segreteria dell’Associazione LetterAltura.

La giuria assegnerà, agli autori dei testi ritenuti migliori, premi in sintonia con lo spirito del concorso: ingressi alle Terme di Premia, biglietti della Ferrovia Vigezzina, biglietti giornalieri della Navigazione Lago Maggiore.

Fanno parte della giuria:

Michele Airoldi (presidente): Presidente dell’Associazione LetterAltura

Beatrice Archesso: giornalista della redazione verbanese de la Stampa

Andrea Cassina: Direttore della Biblioteca Civica di Verbania

Bambi Lazzati: Direttrice del Premio Chiara di narrativa

Gian Luca Mantegazza: Direttore della Navigazione Lago Maggiore

Cinzia Mupo: membro del Progetto Finis Terrae di arte e narrazione

Giandomenico Vallesi: membro del Consiglio direttivo dell’Associazione LetterAltura

Eloisa Zanoni: docente del Liceo Cavalieri di Verbania

 

Maggiori informazioni sulle due iniziative sono sul sito www.associazioneletteraltura.com.

 

(C.S.)

 

 

di
Pubblicato il 08 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore