Quantcast

A Cannero una serie di incontri sulla “rivoluzione” di metà Ottocento sulle rive del lago

A Cannero una serie di incontri sulla “rivoluzione” di metà Ottocento sulle rive del lago

Nell’autunno 2018 la Rete Museale Alto Verbano, con il sostegno dell’Unione Lago Maggiore e della Fondazione Comunitaria VCO, propone, a coronamento della stagione culturale in cui molti approfondimenti sono stati dedicati al tema del lavoro e del rapporto degli uomini con esso, un ciclo di conferenze, dedicato ad approfondire un periodo storico cruciale, che ha determinato la fisionomia attuale del territorio in questa parte del Lago Maggiore.
Si tratta della seconda metà del XIX secolo, quando si collocano diverse avvenimento concomitanti: da un lato la costruzione della strada litoranea Intra-Locarno con tutti i cambiamenti che porta con sé, dall’altro la nascita di numerose e variegate attività produttive, che utilizzano ora, oltre al lago, anche la nuova viabilità per le esigenze di trasporto delle materie prime e dei prodotti finiti.
Accanto agli sviluppi dell’economia industriale, si osserva nello stesso scorcio di secolo anche un fermento costruttivo di ville lungo le rive del lago e la frequentazione delle stesse da parte di personaggi di spicco del mondo politico, economico e culturale di allora.
Tre incontri con tre esperti racconteranno diversi aspetti della “rivoluzione” avvenuta nella seconda metà dell’Ottocento sulle rive del lago.

Il primo appuntamento, organizzato con l’importante collaborazione dell’Associazione Amici del Museo di Cannero Riviera, è con Sergio Monferrini, storico e ricercatore d’archivio, già autore di uno studio su economia e società di Cannero Riviera nell’Ottocento, che giovedì 13 settembre alle ore 21 presso la Sala “P. Carmine” al Lido di Cannero proporrà il tema “Attività produttive lungo il rio Cannero nell’Ottocento” con l’ausilio di una proiezione di immagini e documenti originali. L’incontro sarà seguito da una chiacchierata con ospiti/testimoni, ovvero anziani che lavorarono in aziende e fabbriche della Cannero di un tempo oggi non più presenti.

di
Pubblicato il 10 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore