Il granito rosa, la Galleria Vittorio Emanuele e uno spregiudicato imprenditore verbanese: conferenza a Baveno
Il granito rosa, la Galleria Vittorio Emanuele e uno spregiudicato imprenditore verbanese: conferenza a Baveno
Venerdì 5 ottobre alle ore 21, presso la Biblioteca Civica in piazza della Chiesa 8, il Museo Granum di Baveno e l’Ecomuseo del Granito propongono un incontro con Leonardo Parachini, storico e ricercatore d’archivio che terrà una conferenza dal titolo Il granito rosa, la Galleria Vittorio Emanuele e uno spregiudicato imprenditore verbanese.
Molti sanno che la sontuosa Galleria Vittorio Emanuele edificata a Milano a partire dal 1865 per essere conclusa nel 1877 vede un considerevole impiego del granito rosa di Baveno, non tutti conoscono però le complesse e avventurose vicende legate agli imprenditori che ne curarono la costruzione e le forniture di granito, tra i quali spicca Giovanni Franzi, pallanzese, la cui condotta spregiudicata lo portò a lauti guadagni, ma ad altrettanto considerevoli perdite fino ad una condanna per bancarotta fraudolenta.
La conferenza ci farà immergere nella temperie storica della seconda metà dell’ottocento, del grande fervore edilizio, della complessa realtà di imprese e imprenditori attivi per la grandiosa costruzione della Galleria e di tutti gli edifici di contorno, facendo scoprire, dietro ai monumenti, gli uomini, il loro carattere, le loro grandezze e debolezze.
L’ingresso alla conferenza è libero e gratuito.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.