Studenti del Vco a scuola d’imprenditoria nella Silicon Valley
Studenti del Vco a scuola d’imprenditoria nella Silicon Valley
Approda nel Verbano Cusio Ossola il “Silicon Valley Study Tour”, i viaggi di studio per giovani, studenti e non, che l’associazione “La Storia nel futuro” organizza da 15 anni, 38 fino ad ora cui hanno partecipato 800 persone, 400 delle quali studenti di 25 diversi Paesi. I ragazzi delle scuole medie superiori che, al 15 maggio 2019, avranno raggiunto la maggiore età e gli studenti universitari che lo desiderano possono fare domanda di ammissione al bando entro l’11 gennaio 2019. Il modulo è scaricabile dal sito della Fondazione comunitaria del Vco: www.fondazionevco.org/bandi e va inviato a info@fondazionevco.it
Questa mattina la presentazione, nella sede di Unione industriale, che promuove l’iniziativa con “La Storia nel futuro” e il sostegno delle Associazioni ex-studenti ed ex-insegnanti dell’istituto Cobianchi, il comune di Verbania, ArsUniVco, le Associazioni ex- allievi ed ex docenti dell’istituto Cobianchi e la già citata Fondazione comunitaria. I posti fino ad ora finanziabili con i 12 mila euro finora disponibili sono poco più di 3. “Ma contiamo di riuscire a mandarne, entro agosto quando partirà il Silicon Valley Tour almeno 4”, ha spiegato il presidente di “La storia nel futuro”, Paolo Marenco. Entro ottobre, ha aggiunto Marenco, “arriverà al Cobianchi e nelle altre scuole che dovessero richiederlo Marco Pastore, 22 anni, studente di Economia a Milano Bicocca, che ha partecipato al Silicon Valley Tour del 2016 a spiegare agli studenti cos’ha significato per lui questa esperienza”.
“Una volta – ha ricordato Umberto Locatelli – eravamo noi la Silicon Valley, grazie ad imprenditori illuminati come i Muller che introdussero il telaio meccanico nella filatura o come Lorenzo Cobianchi cui è intitolato l’istituto”. Un istituto che, è intervenuto Ettore Perelli Cippo, ex vicepreside oggi alla guida sia dell’associazione ex allievi e degli ex docenti, “ancora oggi persegue gli intenti originari con cui fu istituito dai padri fondatori. Non solo con la partecipazione dei suoi studenti a concorsi internazionali con progetti innovativi. Ma anche con il nostro lavoro di ex-docenti. Siamo stati noi a dar vita al “Polo dell’energia e dell’innovazione”. A proporre ad Unione Industriale l’iniziativa è stato Angelo Colombo, già presidente di “La Storia nel futuro”. “Ex allievo del Cobianchi”, ha tenuto a precisare nel suo intervento.
L’associazione, ha rivelato Marenco, ha visto i natali proprio nel Vco “quando lavoravo al Tecnoparco del Lago Maggiore, abitavo a Feriolo ed ho iniziato a studiare il passato industriale del territorio per vedere da dove si potesse ripartire per dare di nuovo un futuro industriale a questo territorio”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.