Presentato il Fondo Buon Pastore
Presentato il Fondo Buon Pastore
Acquistato il primo mezzo antincendio con i proventi delle offerte versare sul fondo “Vco Sicuro”, destinato al distaccamento Vigili del fuoco Volontari della Valle Vigezzo. A dare l’annuncio, a margine della presentazione del fondo Buon Pastore di Gravellona Toce è stato il presidente Maurizio De Paoli. Sempre De Paoli ha informato i giornalisti presenti che la cena di Natale 2018 ha raggiunto la cifra record di 27.400 euro, superiore ai coperti effettivamente disponibili, grazie ai versamenti di chi ha voluto contribuire pur non partecipando all’appuntamento conviviale.
L'associazione Buon Pastore, fondata dal padre Dino in memoria della moglie Maresa e del figlio Andrea, è nata negli anni novanta per realizzare la volontà di alcuni gravellonesi di dotare la città di una casa per anziani. Nonostante la buona volontà di tante persone e l'impegno di molte amministrazioni, le condizioni normative per arrivare alla realizzazione di un nuovo edificio non si sono mai verificate. Oggi, grazie all'Associazione Buon Pastore, al Comune Gravellona Toce e alla Fondazione Comunitaria le volontà di Dino Lanza si esprimono nel fondo Buon Pastore a lui dedicato. L'associazione nel 2015 aveva donato 100 mila euro al comune tocense e l’amministrazione del sindaco Giovanni Morandi è riuscita ad accedere al bando per progetti emblematici della Fondazione Cariplo che ha finanziato il 50 per cento di un edificio che ospita al piano terra l’asilo nido e, al primo piano, una sala in attesa di destinazione e prossima intitolazione ai Lanza. Da qui l’idea del bando comunitario del Fondo Buon Pastore sul quale, il comune di Gravellona ha versato 5 mila euro, la Fondazione la somma residua da utilizzare per progetti di socializzazione della terza età , ha spiegato il sindaco Morandi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.