Quantcast

I colori del riscatto, gli scatti dei detunuti a Villa Olimpia

I colori del riscatto, gli scatti dei detunuti a Villa Olimpia

“I Colori del Riscatto. Non solo fotografia”, raccoglie una quarantina di scatti e pensieri dei detenuti nel carcere di via Castelli esposti fino a mercoledì 27 sotto il portico di Villa Olimpia. Il tema della mostra è stato ricamato a mano da uno di loro. Le immagini che mostrano la vita interna alla casa circondariale di pena sono accompagnate da note esplicative come quella ad inizio percorso espositivo: “La forza del Riscatto. Quando si giunge alla fine di un tunnel, specchio amaro di scelte sbagliate, esiste una possibilità grande per ogni detenuto, quella di riscattare il proprio essere, estrapolare la sua vera linfa vitale, sana e pulita, quella dell’io vero”. Gli scatti in mostra sono il prodotto del corso di fotografia all’interno del carcere tenuto dall’ex presidente del cine foto club Verbania Tonino Zanfardino.

Nutrita la presenza, ieri all’inaugurazione dei volontari di “Camminare Insieme” che assistono i detenuti nei loro bisogni materiali, di tutto l’associazionismo che ruota attorno al carcere. A rappresentare il comune la vicesindaco Marinella Franzetti, presenta la garante dei detenuti Silvia Magistrini.

di
Pubblicato il 24 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore