Quantcast

Inaugurato a Verbania l’Emporio dei Legami

Inaugurato a Verbania l’Emporio dei Legami

S’è chiusa con la benedizione del vescovo, monsignor Franco Giulio Brambilla, e una rapida visita ai locali, l’inaugurazione, ieri, dell’Emporio dei Legami, all’ex circolo socialista di via Roma a Intra, Un emporio realizzato con modalità tali da raccogliere le lodi sia del vescovo che dell’assessore regionale alle Politiche sociali Augusto Ferrari. “Un welfare di nuova generazione, destinato a fare scuola”, secondo quest’ultimo. “Un modo di rafforzare lo spirito d’appartenenza alla comunità” ha sottolineato l’autorità religiosa. Già perché, la modalità di distribuzione – illustrata dal coordinatore del progetto, Paolo Micotti, prevede che l’utente sia accompagnato e, nel caso consigliato, dai volontari (46 finora quelli che hanno dato la loro disponibilità). “Così prenderanno ciò che è solo strettamente necessario e i volontari potranno indirizzare l’utenza verso il fresco (frutta e verdura) e il cotto (insaccati, rosticceria) che altrimenti andrebbe buttato. In modo da educare al consumo consapevole”, ha approvato il vescovo. “Arriviamo alla giornata di oggi – ha detto il sindaco, Silvia Marchionini dopo un lungo lavoro dovuto soprattutto all’impegno dell’assessore Marinella Franzetti che dovrebbe essere qui al mio posto a parlare. Ridiamo nuova vita ad un luogo, l’ex circolo socialista, a suo tempo realizzato per andare incontro ai ceti meno abbienti mantenendone, in forma diversa, la destinazione originaria”.

L’emporio nasce per volontà di cinque soggetti componenti il comitato promotore: comune di Verbania, Consorzio servizi sociali e Unità pastorale del Verbano, Lions club, Fondazione comunitaria del Vco. Da lunedì inizia la distribuzione delle tessere a punti, valide per 4 settimane. Dal 4 marzo inizia la distribuzione: il lunedì e il giovedì dalle 14,30 alle 17, il martedì e il venerdì dalle 9,30 alle 12. Caritas parrocchiali, San Vincenzo, Croce Rossa e le altre associazioni che seguono persone e famiglie in difficoltà continueranno a gestire le richieste e a indirizzarle all’emporio.

di
Pubblicato il 17 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore