Spaccio di sostanze stupefacenti, denunciato un diciasettenne e sanzionati altri due minorenni
Spaccio di sostanze stupefacenti, denunciato un diciasettenne e sanzionati altri due minorenni
La Squadra Volante ha denunciato in stato di libertà un minorenne, classe 2001, per violazione dell'art. 73 comma 5 D.P.R. n. 309/1990 e sanzionato altri due minorenni ex art. 75 D.P.R. n. 309/1990.
Nello specifico, durante un servizio di controllo straordinario del territorio volto alla repressione del fenomeno del consumo e dello spaccio di sostanze stupefacenti presso il porto di Intra, quattro pattuglie fermavano ed identificavano due gruppetti di ragazzi, composti da 3 persone ciascuno.
All'atto del controllo i ragazzi mostravano un certo nervosismo e scarsa collaborazione, nonché insofferenza alle domande degli operatori. Inoltre, uno di loro, dichiarava che avevano appena fatto uso di sostanze stupefacenti.
Durante le fasi dell'identificazione, gli operatori, nell'ispezionare gli anfratti del muretto posto nelle vicinanze dei tre soggetti, rinvenivano n. 10 involucri dal peso lordo complessivo di gr. 11,65 ed un involucro di plastica di colore nero del peso netto di gr. 0,36, tutti contenenti sostanza stupefacente del tipo marijuana. La sostanza veniva sottoposta a sequestro a carico di ignoti.
Appurato quanto sopra, gli operatori, invitavano i soggetti presso gli Uffici della locale Questura per procedere ad ulteriori controlli ed accertamenti.
Prima di giungere in ufficio, un minore, classe 2001, spontaneamente consegnava agli operatori nr. 2 involucri in cellophane al cui interno vi era sostanza stupefacente del tipo marijuana del peso netto complessivo di gr. 1, 52.
Subito dopo, anche un altro minore, classe 2003, consegnava spontaneamente un grinder contenente gr. 0,1 di sostanza stupefacente del tipo marijuana.
Giunti in Questura, il primo dei due veniva sottoposto a perquisizione personale, la quale dava esito positivo poiché, durante la stessa, il soggetto estraeva dagli slip un sacchetto trasparente contenente nr. 7 involucri in cellophane al cui interno vi era sostanza stupefacente del tipo marijuana, del peso lordo complessivo di gr. 6,29, la quale veniva posta sotto sequestro, unitamente a € 55, 00 in banconote di piccolo taglio e ad un telefono cellulare marca SAMSUNG.
Per quanto sopra, il suddetto veniva indagato in stato di libertà per la violazione dell'art. 73 comma 5 D.P.R. n. 309 del 1990 e, previa redazione di tutti gli atti a suo carico, veniva affidato ad un parente. Gli altri due minorenni venivano sanzionati ex art. 75 D.P.R. n. 309/1990 ed affidati ai rispettivi genitori.
Gli altri soggetti accompagnati presso la locale Questura, tutti maggiorenni, dopo esser stati perquisiti con esito negativo, venivano rilasciati.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.