Quantcast

Inaugurata la “Piazza Diffusa” di Pallanza

Inaugurata la “Piazza Diffusa” di Pallanza

 I lavori sono finiti da mesi. Ma l’amministrazione Marchionini ha deciso d’inaugurare formalmente, con tanto di taglio del nastro, la cosiddetta “Piazza diffusa”, il tratto di lungolago di Pallanza tra lo scalo della Navigazione Lago Maggiore e largo Tonolli, ripavimentato in pietra locale con un investimento complessivo di 900 mila euro “comprensivi del consolidamento dei lavori a lago”, ha detto il sindaco poco prima del taglio del nastro. Lavori, ha riconosciuto, contrassegnati da qualche polemica alla quale ha inteso rispondere. L’aspetto più controverso, oggetto di critiche soprattutto dal centrodestra, riguarda il restringimento di 3 metri, da 7,50 a 6.50 della carreggiata riservata ai veicoli. “Un oggettivo disincentivo ad imboccare largo Tonolli da via Troubetzkoy e incanalare naturalmente il traffico su via Castelli liberando la sona a lago di fasce consistenti di traffico”. Con soddisfazione delle attività economiche, che secondo i critici verrebbero danneggiate: “Sono già due le richieste di plateatici lungo il tratto di pista ciclopedonale, segno che agli esercenti la novità piace”
Oltre al sindaco sono intervenuti anche la progettista, architetto Anna Domenici, e uno dei due agronomi che hanno curato la parte botanica, Fabrizio Breganni.

di
Pubblicato il 03 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore