Risparmiatori “traditi” di Veneto Banca e truffa dei diamanti: ‘incontro con il Movimento Difesa del Cittadino
Risparmiatori “traditi” di Veneto Banca e truffa dei diamanti: ‘incontro con il Movimento Difesa del Cittadino
Risparmiatori "traditi" di Veneto Banca e truffa dei diamanti al centro dell'incontro con il Movimento Difesa del Cittadino a Palazzo Flaim. Gli avvocati Clarissa Tacchini, di Verbania, e il collega veneto Matteo Moschini hanno fatto il punto della situazione.
Per quanto riguarda Veneto Banca, il prossimo 15 maggio si terrà davanti al Gup l'udienza preliminare per truffa aggravata eni confronti dei vertici dell'istituto di credito, ma anche direttori di filiale e impiegati allo sportello. "Ci costituiremo parte civile – ha spiegato Tacchini – sia come Movimento che per i risparmiatori che si sono affidati a noi". Inoltre, ha aggiunto l'avvocato, l'intenzione è di chiamare come responsabile civile Banca Intesa Sanpaolo per i risarcimenti in caso di condanna.
Sono in corso altri filoni di indagine: "Abbiamo raccolto altre denunce negli ultimi mesi e sono in corso altri interrogatori da parte della Guardia di Finanza. Chiaramente c'è il segreto istruttorio al momento" ha aggiunto Tacchini. La differenza tra il processo che si aprirà a Verbania e quello in corso a Treviso, ha spiegato Moschini, è che in questo sono chiamati in causa gli stessi sportellisti che hanno proposto gli investimenti ai clienti, "traditi dalla banca del territorio. Nei piccoli paesi, i funzionari della banca sono quasi di famiglia". "Il direttore era venuto a casa mia a farmi firmare i documenti – ha detto un verbanese presente all'incontro -. Quando sono andato dalla Guardia di Finanza ho scoperto che avevano scritto che ero laureato. Io sono andato a lavorare dopo la quinta elementare. Hanno ingannato la povera gente".
Si è affrontato anche il tema della truffa dei diamanti, "Una delle grandi truffe del secolo", l'ha definita Moschini. Alcuni risparmiatori vittime anche nel Vco hanno sporto denuncia. "Siamo a disposizione – ha detto Moschini – per chi volesse tutte le informazioni per chiedere i risarcimenti dei danni subiti".
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.