Sequestrata la collezione degli ex-voto che fu di Eugenio Cefis
Sequestrata la collezione degli ex-voto che fu di Eugenio Cefis
I Carabinieri del comando Tutela del patrimonio culturale hanno sequestrato la collezione degli ex-voto realizzata da Eugenio Cefis e dallo stesso donata al Museo del Paesaggio di Pallanza. Dall’arma non trapelano molte notizie ma parrebbe che fra le opere siano presenti pezzi di dubbia provenienza.
Eugenio Cefis è stato un personaggio legato alla Resistenza in Ossola e nel Verbano, ufficiale all’Accademia di Modena aveva preso il nome di battaglia di Alberto.
Alla fine della guerra la sua carriera lo aveva visto diventare il «signore della chimica» che negli anni settanta guidò Montedison e Eni, assumendo qui la carica che era stata di Enrico Mattei. Sospettato di un coinvolgimento diretto nella loggia massonica P2 era poi espatriato in Canada e Svizzera dove è morto.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.