‘I pagamenti internazionali e la copertura del rischio nelle operazioni di vendita all’estero’, un seminario a Baveno
‘I pagamenti internazionali e la copertura del rischio nelle operazioni di vendita all’estero’, un seminario a Baveno
La Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola organizza un seminario di formazione gratuito: “I pagamenti internazionali e la copertura del rischio nelle operazioni di vendita all'estero”. Appuntamento a Baveno a Villa Fedora martedì 26 marzo. Orario dalle 9 alle 13.
Il corso rivolto alla PMI locali mira ad analizzare i principali strumenti di pagamento internazionale, al fine di minimizzare i rischi nell’ambito di una compravendita internazionale e a fornire una panoramica delle principali fonti di rischio, che devono essere affrontate preventivamente nelle operazioni di vendita all’estero.
Tematiche trattate:
• SWIFT e SEPA, l'infrastruttura tecnologica a supporto dei pagamenti internazionali.
• Metodi di pagamento classici: bonifico bancario, contro documenti di spedizione, lettera di credito.
• Come cautelarsi operativamente nei confronti di rischi di mancato pagamento sulle vendite all'estero.
• Q&A.
Il corso è organizzato nell’ambito del training on the road previsto dal progetto nazionale SEI con la collaborazione di Promos Italia.
Docente:
Calugi Alberto, Docente NIBI
Esperto in strategie, marketing internazionale e trade finance. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Parma, e consulente di Direzione aziendale, specializzato nella gestione e nello sviluppo dei mercati esteri sia per le PMI che per le grandi imprese. Svolge attività di collaborazione con l’Area Intermediazione Finanziaria e Assicurazione della SDA Bocconi School of Management. Dal 2015 è Visiting Professor presso il Mita della Facoltà di Agraria della Università degli Studi di Buenos Aires, relativamente all’insegnamento di marketing strategico. Ha pubblicato diversi articoli sul tema dell’internazionalizzazione delle imprese e del trade finance.
Per informazioni: promozione@vb.camcom.it – tel. 0323/912803
Modulo adesione disponibile sul sito camerale in home page www.vb.camcom.it
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.