Quantcast

A Verbania questo weekend torna la ‘Mostra della Camelia’

A Verbania questo weekend torna la ‘Mostra della Camelia’

Sabato 30 e domenica 31 marzo torna la "Mostra della Camelia" di Verbania, giunta alla sua 53a edizione. Un viaggio emozionante, che attira ogni anno migliaia di visitatori, alla scoperta di 200 varietà, per lo più insolite, rare e poco conosciute di una pianta che, grazie alla bellezza dei suoi fiori dalle diverse tonalità di colore, forma e dimensioni, vanta collezionisti in tutto il mondo. Sulla sponda piemontese del Lago Maggiore ci sono infatti le condizioni ideali per la coltivazione delle camelie: clima umido e terra acida, linfa vitale per queste piante originarie di una vasta zona dell’Estremo Oriente, dall’Himalaya al Giappone e dal sud della Cina sino al Borneo.

In occasione della mostra di Verbania si potrà visitare l’esposizione di fiori recisi e composizioni floreali allestita a Villa Giulia, partecipare ai tour guidati nei parchi botanici e giardini storici (da Villa Taranto all’ Isola Madre a Villa Anelli) per scoprire cultivar ottocentesche che portano i nomi di illustri personaggi dell’epoca ed acquistare le piante direttamente dai floricoltori. Ma non solo: anche quest’anno i floricoltori hanno voluto rendere omaggio alla cesteria (info: www.lagomaggiorefiori.it).

 

di
Pubblicato il 29 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore