Quantcast

Sicurezza stradale: intensificati i servizi di vigilanza sugli autobus pubblici e privati

Sicurezza stradale: intensificati i servizi di vigilanza sugli autobus pubblici e privati

Questa mattina si è tenuta in Prefettura una riunione tecnica di coordinamento, presieduta dal Prefetto Iginio Olita, alla quale hanno partecipato i vertici provinciali delle Forze dell'ordine, il Dirigente della Sezione della Polizia Stradale di Verbania ed il Responsabile dell'Ufficio della Motorizzazione civile del VCO.

L'incontro si è concentrato sul tema della sicurezza stradale, con particolare riguardo al trasporto professionale e collettivo di persone, e sulle direttive, a tal proposito diramate dal Ministero dell'Interno. I controlli effettuati dalla polizia stradale in occasione di gite scolastiche, da settembre 2018 a marzo 2019, risultano essere circa 80 in ambito provinciale. E' stata, quindi, disposta una intensificazione dei servizi di vigilanza, segnatamente nell'ambito scolastico, anche con il contributo degli uffici della Motorizzazione civile, che hanno manifestato la più ampia disponibilità a collaborare in tale ambito.

Al riguardo, sono già state sensibilizzate le Polizie locali e l'Ufficio Scolastico territoriale sulla necessità di espletare puntuali accertamenti sui conducenti degli autoveicoli, ogniqualvolta il servizio di trasporto collettivo venga affidato all'esterno. Si è fatto, inoltre, il punto della situazione sull'attività di prevenzione e contrasto del fenomeno dello spaccio degli stupefacenti -che ha dato finora ottimi risultati anche nell'ambito dei controlli effettuati sugli autobus di linea- , predisponendo l'intensificazione dei servizi coordinati e congiunti tra Forze dell'ordine e Polizia locale.

Sul fronte della sicurezza stradale è stato, altresì, previsto un aumento dei servizi di vigilanza in occasione delle prossime festività pasquali e del primo maggio, anche in considerazione del forte incremento delle presenze turistiche previsto in provincia.

 

di
Pubblicato il 03 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore