Quantcast

Nasce la Finzi Academy, alla scoperta delle Arti negate

Nasce la Finzi Academy, alla scoperta delle Arti negate

La Finzi Academy nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Aldo Finzi Diacronia, nella persona di Aldo Finzi, nipote dell’omonimo compositore ebreo, la cui carriera artistica, e la cui vita fu interrotta dalle leggi razziali promulgate nel 1938 dal regime fascista, la società ACE nella persona dell’imprenditore Giulio Pinzi e la WEC – World Entertainment Company Hungary, per iniziativa di Luca Ceretta.

A seguito del successo riscosso dai concerti dedicati ad Aldo Finzi organizzati nel 2017 e 2018 da WEC alla Carnegie Hall di New York, prende corpo l’esigenza di istituire un’organizzazione atta a sensibilizzare un pubblico il più ampio possibile nei confronti dell’opera di artisti ostracizzati da regimi antidemocratici, in tutto il mondo.

A tale scopo, è fondata nel 2019 l'Associazione Finzi Academy, che si dedica all'organizzazione delle attività di sviluppo di quest’ambizioso progetto, la cui mission è identificare, recuperare e diffondere i lavori musicali, le opere d’arte e d’ingegno, le coreografie, drammaturgie, sceneggiature e film, e le opere letterarie di quegli artisti che, per motivi religiosi, politici, sociali o di orientamento sessuale, non abbiano potuto esprimersi pubblicamente, oppure abbiano dovuto abbandonare la propria terra natia per poter comunicare il loro pensiero con la propria arte, liberamente.

Casa e sede dell’Associazione Aldo Finzi e della Finzi Academy sono il Teatro Maggiore di Verbania diretto da Renata Rapetti, che si sposa immediatamente il progetto, con entusiasmo.

di
Pubblicato il 09 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore