Palazzo Cioja Bene Comune batte cassa alla Fondazone Cariplo
Palazzo Cioja Bene Comune batte cassa alla Fondazone Cariplo
Potrebbero partire nell’autunno-inverno 2019-20 i lavori di restauro conservativo di Palazzo Cioja a Suna. Sempre che la fondazione Cariplo inserisca il progetto presentato dalle associazioni sunesi e dal comune di Verbania tra i cosiddetti “emblematici”, visto che il Vco è stato inserito tra le province beneficiarie dell’anno in corso.
“Cariplo assegnerà i contributi entro fine luglio, al massimo ai primi di agosto”, ha spiegato alla presentazione di stamattina alla Canottieri Verbano il progettista, architetto Roberto Tognetti. La richiesta alla fondazione milanese è di 2,7 milioni di euro ai quali s’aggiungerebbero i 950 mila di cofinanziamento del comune di Verbania. “Ho pensato – spiega Tognetti – a tre diverse fasi di progettazione da eseguire nell’autunno inverno in modo da consentire il parziale utilizzo nella bella stagione, prima il rifacimento del tetto, poi il consolidamento strutturale dell’edificio e la sistemazione dei piani inferiori, infine la sistemazione dell’ultimo piano. Dipende da quanto la Cariplo sarà disposta a contribuire, se tutto oppure solo in parte”.
Le associazioni aderenti sono Polisportiva Verbano, Gruppo Alpini, Verbaniamilleventi, Gente di Lago e di fiume, gruppo Anziani, più Estremadura cafè e consiglio di quartiere Verbania ovest.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.