‘Un nuovo individualismo?’, La presentazione del libro al Maggiore di Verbania
‘Un nuovo individualismo?’, La presentazione del libro al Maggiore di Verbania
Venerdì 3 maggio alle ore 17 al centro eventi il Maggiore di Verbania sarà presentato il libro 'Un nuovo individualismo?', curato dai docenti di sociologia della cultura Carmen Leccardi e Paolo Volontè. Verrà affrontato con gli autori il tema dell’individuo nella società attuale.
Come spiegano gli organizzatori: “L'importanza assegnata all'individuo è un carattere essenziale della società moderna, Ma l'individualismo ha una storia e delle fasi. Negli ultimi decenni si è parlato molto di un 'nuovo individualismo'. L'individualismo universalista della modernità trionfante non è stato meramente sostituito, in un'ottica privatistica, dall'auto-referenzialità degli individui resi socialmente più fragili dall'espansione delle logiche del consumo e dalle "tirannie dell'intimità". Con un percorso parallelo, si sono andate delineando nuove esperienze di socialità e di partecipazione. In un clima di intensa accelerazione sociale, il vuoto lasciato dall'indebolimento delle forme di organizzazione politica degli ultimi due secoli, ma anche delle forme del pensiero che hanno accompagnato la parabola della modernità, non è stato ovviamente colmato. Proprio per questo l'approfondimento analitico di questi processi appare urgente, perché può contribuire a gettare luce sulla relazione tra crescita dell'individualismo, forme del legame sociale e dinamiche di partecipazione civile.
È evidente che il fenomeno è ricco di sfaccettature: due famiglie di interpretazioni si contrappongono. La prima sottolinea come la nuova compressione temporale, e il culto dell’urgenza che la accompagna, influisca negativamente sulle forme di partecipazione e sulla costruzione del legame sociale, spingendo verso l’atrofia del sé pubblico e verso il privatismo. La seconda abbraccia una visione contrapposta, secondo la quale gli aspetti in luce del 'nuovo individualismo', intrecciati a forme di socialità ancora in parte da esplorare, possono prevalere sui suoi tratti in ombra, legati per esempio alla mancata adesione a principi astratti a carattere universalistico”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.