Sabato a Cannobio inaugurazione della mostra ‘Philosophia Hermetica’ di Maurizio Cannavacciuolo
Sabato a Cannobio inaugurazione della mostra ‘Philosophia Hermetica’ di Maurizio Cannavacciuolo
Sabato 11 maggio, alle 17:30, inaugurazione della mostra Philosophia Hermetica a Palazzo Parasi a Cannobio. La storica costruzione Palazzo Parasi a Cannobio ospiterà la personale di Maurizio Cannavacciuolo, artista italiano che si è messo in evidenza fin dalla metà degli anni Settanta nel panorama italiano ed internazionale con mostre personali in moltissime gallerie ed istituzioni pubbliche in Italia e all'estero.
In mostra saranno presentate una ventina di opere realizzate negli ultimi cinque anni che forniscono una panoramica sul lavoro dell’artista. Da sempre Cannavacciuolo costruisce opere complesse, realizzate prevalentemente a olio su tela, nelle quali differenti livelli di narrazione si sovrappongono a creare la densa trama dello sfondo. Il risultato è un lavoro apparentemente immediato ma difficile da interpretare. Le opere sono costruite infatti come veri e propri enigmi, che richiedono tempo per esser letti in ogni dettaglio. I riferimenti iconografici spaziano dai broccati rinascimentali alle preziose decorazioni del periodo Edo giapponese, fino a certe stilizzazioni tipiche dei cartoon contemporanei. Elementi ricorrenti sono gli insetti, le rappresentazioni di corpi come studi di anatomia e l’autoritratto dell’artista. L’ironia è una componente fondamentale nell’opera di Cannavacciuolo: l’artista dissemina le sue tele di associazioni incongrue che sorprendono. L’impatto visivo deciso dei colori brillanti contribuisce a catturare lo sguardo dello spettatore che rimane ammaliato nel gioco dei rimandi e delle possibili interpretazioni delle opere.
Maurizio Cannavacciuolo (Napoli, 1954 – vive e lavora a Roma).
Orari di apertura: mercoledì – giovedì ore 10:30/12:30 – venerdì – sabato ore 10:30/12:30 e 16:00/18:00 e domenica ore 10:30/12:30
La mostra "Philosophia Hermetica " sarà visibile da sabato 11 maggio a domenica 30 giugno 2019.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.