Quantcast

Percorsi e giochi di filosofia con i bambini oggi alle 18.30 alla Biblioteca Ceretti di Verbania

Percorsi e giochi di filosofia con i bambini oggi alle 18.30 alla Biblioteca Ceretti di Verbania

La Società Filosofica Italiana VCO propone oggi, venerdì 10 maggio, alle 18.30 alla Biblioteca Ceretti di Verbania 'Penso dunque siamo. Percorsi e giochi di filosofia con i bambini' con Chiara Colombo e Fiorenzo Ferrari.

Molti pensano che la filosofia sia una disciplina adatta ad una ridotta fascia di studenti delle scuole superiori e delle università o a pochi appassionati molto motivati -spiegano gli organizzatori. In realtà sono numerosi i contesti in cui è esperienza concreta e fruibile da tutti, fin dall'infanzia. Ragionamento, immedesimazione, comunicazione: queste attitudini, necessarie per filosofare, sono competenze precoci, che i più piccoli sanno applicare nel loro dar vita al pensiero. Per i bambini, la filosofia non è da considerarsi 'cosa da grandi' quanto 'qualcosa di grande' che, se proposto in modo coerente, offre lo spazio per una sfida significativa sul piano personale e relazionale. La filosofia con i bambini è possibile perché essi sono genuini portatori di domande su se stessi, gli altri, il mondo. Il pensiero bambino, contemporaneamente magico, concreto e razionale, è potente perché intreccia la vita pratica, le abitudini e la routine, con i liberi e generosi giochi del pensare e con la fantasia”.

Chiara Colombo pedagogista, formatrice, dottore di ricerca in sociologia e  Fiorenzo Ferrari filosofo e insegnante di sostegno, sono stati tra i primi in Italia a realizzare progetti e a scrivere di filosofia con i bambini, ideando e sperimentando un originale approccio all’esperienza filosofica quale educazione interculturale attraverso corpo, intelligenze e pensiero.

 

di
Pubblicato il 10 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore