Quantcast

‘Islam: la conoscenza, via per la convivenza’: un nuovo incontro della rassegna ‘Sconfiniamo’

‘Islam: la conoscenza, via per la convivenza’: un nuovo incontro della rassegna ‘Sconfiniamo’

Oggi, sabato 11 maggio 2019 alle 18.00 a Villa Giulia a Pallanza appuntamento con la rassegna 'Sconfiniamo'. Adrien Candiard, frate domenicano francese residente al Cairo, in prima linea per quanto concerne il dialogo interreligioso, ospite della giornata, dibatterà con il pubblico sulla questione islamica.

“Candiard -spiegano gli organizzatori- cercherà di smontare, grazie ai suoi studi e alle sue esperienze sul campo, i cliché e i pregiudizi sulla religione islamica, notevolmente incrementati, soprattutto negli ultimi anni, a seguito degli attentati. Pregiudizi capaci di dividere l'opinione pubblica in favorevoli e contrari all'integrazione. Credenze che talvolta non derivano da una profonda conoscenza della materia, ma da una lettura superficiale dei media.

Il frate ci aiuterà a comprendere a fondo la cultura, la civiltà millenaria e la ricchezza di pensiero su cui l'Islam si fonda. Un pensiero complesso, non di immediata comprensione soprattutto se ci si lascia prendere dalla pigrizia e dalla superficialità. Non esiste, infatti, un unico Islam, ma diverse interpretazioni e modi di viverlo, ed è proprio l'accettazione di questa irriducibile diversità che lo caratterizza il primo passo per costruire una convivenza pacifica e fruttuosa”.

Adrien, che nel week-end sarà ospite al solone del libro di Torino, in quest'occasione presenterà anche il suo nuovo libro 'Comprendere l'islam. O meglio perché non ne comprendiamo niente'.

di
Pubblicato il 11 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore