Quantcast

Eurodesk: 80 giovani del VCO potranno partecipare a scambi culturali finanziati da fondi europei Erasmus+

Eurodesk: 80 giovani del VCO potranno partecipare a scambi culturali finanziati da fondi europei Erasmus+

Eurodesk: 80 giovani del VCO potranno partecipare a scambi culturali finanziati da fondi europei Erasmus+.

Le esperienze all’estero sono sempre più accessibili per i ragazzi della nostra Provincia grazie al progetto “Eu&Me” promosso in rete da Eurodesk Provincia VCO, Fondazione comunitaria VCO, Fondo Giovani VCO, APL, coop. Aurive e Vedogiovane.

La “stagione” estiva degli scambi interculturali Erasmus+, promossi nell'ambito del progetto “Eu&Me”, parte con un'ampia offerta di borse di mobilità all’estero, per l’incontro tra i giovani del Vco ed altri ragazzi europei. Gli scambi interculturali sono incontri tra 16-30 giovani di diversi paese europei, che vivono insieme in ostello per la durata media di 10 giorni. Le attività si svolgono in inglese e includono dibattiti, giochi di ruolo, presentazioni, attività espressive/sportive, gite. Viaggio, vitto, alloggio, attività sono garantite da fondi europei del programma Erasmus+. E' rilasciato un attestato finale valido per crediti formativi. La conferenza stampa permetterà di presentare la stagione di scambi culturali 2019, con almeno 80 borse Erasmus+ nell'ambito di 9 nuovi progetti, tutti pensati con lo scopo di avvicinare i nostri ragazzi allo scambio culturale e all'arricchimento di competenze personali sempre più importanti, come il parlare l’inglese, il relazionarsi con gli altri giovani, l'adattarsi ad altri stili di vita; competenze chiave anche per il futuro inserimento in un mondo del lavoro sempre più competitivo. Germania, Grecia, Cipro, Spagna, Lettonia, Polonia, 3 accoglienze in Italia: queste alcune delle destinazioni raggiungibili quasi gratuitamente dai ragazzi interessati e motivati ad approfondire temi di attualità, a scoprire nuovi paesi,ed estendere la propria rete di relazioni per crescere sul piano umano e culturale. Nel corso della conferenza stampa, che si terrà presso la sede provinciale martedì 14 maggio alle ore 14, ci sarà modo di ascoltare tutti i dettagli dei progetti di scambio culturale disponibili per la nuova stagione e conoscere le modalità di partecipazione.
Interverranno referenti dei diversi enti promotori il progetto “Eu&Me” con particolare riferimento al Presidente di Fondazione Comunitaria VCO Maurizio De Paoli, al Presidente della Provincia del VCO Arturo Lincio. Saranno inoltre presenti sindaci e amministratori comunali del comuni sostenitori del progetto EU&Me, attraverso il Fondo Giovani VCO, ovvero i comuni di Verbania,Gravellona Toce,Baveno,Villadossola, Masera, Formazza, Varzo, Baceno, Crodo, Crevoladossola, Santa Maria Maria Maggiore, Belgirate, Pallanzeno, Premia, Re, Vanzone con San Carlo.

 

di
Pubblicato il 12 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore