Quantcast

‘La Repubblica d’Europa-oltre gli Stati nazione’, sabato la presentazione del libro a Verbania

‘La Repubblica d’Europa-oltre gli Stati nazione’, sabato la presentazione del libro a Verbania

Dopo i tre incontri della rassegna “It’s up to EU” l'Associazione 21 Marzo e l'Associazione Sottosopra propongono una nuova iniziativa per continuare a ragionare sul futuro dell’Unione Europea.  Sabato 18 maggio, alle 21 alla Libreria Spalavera di Verbania presentazione del libro 'La Repubblica d’Europa-oltre gli Stati nazione'. Davide Mattiello, presidente della Fondazione Benvenuti in Italia e consulente della Commissione parlamentare antimafia (già deputato della XVII Legislatura e membro della Commissione parlamentare antimafia, già presidente dell’Associazione Acmos, già referente regionale di Libera Piemonte) presenterà il libro, in veste di membro del collettivo ISAGOR, autore della pubblicazione.

“Nella cornice di Libreria Spalavera -spiegano gli organizzatori- ascolteremo una delle otto voci di un collettivo, composto da giornalisti, docenti universitari, attivisti, sociologi, nato per denunciare la necessità di cambiare l’Unione Europea per garantirne la sopravvivenza. Il libro-manifesto che ne è scaturito ha l’intento dichiarato di costruire le premesse per far sorgere il più grande spazio democratico al mondo: sarà la Repubblica d’Europa, al contempo utopia ed urgenza, lo strumento per governare un presente incomprensibile in cui hanno cittadinanza spinte disgregative, venti di guerra e fantasmi di un passato vicino.

 

di
Pubblicato il 15 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore