Quantcast

Questa sera in Biblioteca Ceretti il film ‘Miracolo a Milano’ di Vittorio De Sica

Questa sera in Biblioteca Ceretti il film ‘Miracolo a Milano’ di Vittorio De Sica

Per il piccolo cineforum filosofico 'Lo sguardo del pensiero' la Società Filosofica Italiana propone mercoledì 22 maggio alle 20 proiezione del film 'Miracolo a Milano' di Vittorio De Sica alla Biblioteca Civica “Pietro Ceretti” di Verbania.

l protagonista, Totò (Francesco Golisano), trovato dalla vecchietta Lolotta (Emma Gramatica) nel suo piccolo orto, sotto un cavolo, cresce come un orfanello buono, ed entra a far parte della società dei buoni, i barboni, che vivono nella periferia di Milano dentro piccole capanne. Insieme costruiscono un nuovo campo, con strade e piazzette: nasce una vera e propria realtà quotidiana, fatta di feste e lotterie, all’insegna della bontà verso il prossimo. Ma da quel terreno sbuca il petrolio, e il ricco signor Mobbi (Guglielmo Barnabò) lo compra e, spalleggiato dalla polizia, vuol far sgomberare il campo.

Tratto dal romanzo di Cesare Zavattini, sviluppo di tre pagine scritte insieme a Totò, Miracolo a Milano si sviluppa come una fiaba, un sogno lontano da quel realismo che Vittorio De Sica aveva portato sugli schermi con film come Sciuscià e Ladri di biciclette. Qui, il regista e Zavattini sembrano voler schierarsi al fianco dei barboni e dei diseredati, coloro che rifiutano la società e i suoi sistemi perché sono in cerca di un luogo in cui “buon giorno vuol dire veramente buon giorno”.

 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

di
Pubblicato il 22 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore