Verbania, con La Cura è di Casa nasce Spazio La Ruga, nuovo luogo di incontro dedicato agli anziani
Verbania, con La Cura è di Casa nasce Spazio La Ruga, nuovo luogo di incontro dedicato agli anziani
Da lunedì 17 giugno ci sarà un nuovo spazio per gli anziani di Verbania dove ritrovarsi e stare insieme. Apre a Villa Olimpia Spazio La Ruga, promosso nell’ambito de La Cura è di Casa e nato da una esplicita richiesta degli anziani e dei loro familiari, all’interno dei Corsi dell’Università della Terza Età dedicati all’anzianità attiva. Lo spazio, integrato all’interno delle attività di Villa Olimpia a Verbania Pallanza, sarà gestito dai volontari dell’associazione Anteas di Verbania, già presenti nella rete La Cura è di Casa per trasporti e accompagnamenti insieme ad altre associazioni del territorio.
Spazio La Ruga vuole essere un luogo di incontro e aggregazione, aperto a tutti gli anziani che vogliano trascorrere del tempo insieme per stare bene e condividere momenti di socialità. Il Centro di incontro aprirà a Villa Olimpia in Via Mazzini, 19 a Verbania Pallanza e sarà attivo tutti i lunedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.00. L’ingresso è gratuito.
Di fronte a bisogni che cambiano e alla necessità di potenziare le risposte alle famiglie – spiega Chiara Fornara referente del progetto La Cura è di Casa e direttore dei servizi sociali del Verbano – cerchiamo di rafforzare la domiciliarità, la promozione di “servizi leggeri” e di sollievo per la terza età.
Spazio La Ruga ha l’obiettivo di contrastare la solitudine degli anziani, va incontro al bisogno dei familiari di non essere lasciati soli nell’occuparsi delle persone che invecchiano e al bisogno degli anziani stessi di rimanere a casa propria il più a lungo possibile in contesti sociali ricchi di relazioni e amicizie.
Gli studi scientifici ormai confermano che per invecchiare bene sono necessari tre elementi: la socialità e l’impegno per gli altri, uno stile alimentare e di vita sano e il coltivare pensieri positivi. Gli spazi anziani, in molte esperienze diffuse sul territorio, si sono rivelati negli anni particolarmente idonei per la promozione della salute e il benessere della popolazione che invecchia, riuscendo a garantire l’incontro e la reciproca conoscenza tra gli anziani, i loro familiari, la rete del volontariato e i servizi professionali.
Le attività, che saranno proposte settimanalmente, vanno da laboratori creativi e manuali, a momenti di gioco e di intrattenimento a incontri con esperti sul tema del benessere in età anziana e sull’attualità. Spazio La Ruga è una nuova opportunità.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.