A Verbania la cerimonia la Festa per il 205° anniversario di fondazione dell’Arma
A Verbania la cerimonia la Festa per il 205° anniversario di fondazione dell’Arma
I Carabinieri del Verbano Cusio Ossola hanno festeggiato con la consueta emozionante cerimonia la festa per il 205° anniversario di fondazione dell'Arma nella sede del comando provinciale di Verbania.
Presenti le autorità del Vco al discorso del comandante provinciale, il tenente colonnello Fabio Bellitto, che ha riassunto i dati dell'attività dell'anno. Subito dopo sono stati consegnati i premi: elogio semplice al maggiore Stefano Covolo, comandante del Nucleo investigativo; elogio semplice al maresciallo maggiore Severino Schettini, al maresciallo maggiore Guido Marchionini, al maresciallo capo Augusto Spirito, al brigadiere Raffaele Garofalo e al carabiniere scelto Simone Piccirillo, del Nucleo Investigativo per l'operazione che ha portato all'arresto di tre sinti specializzati in truffe ad anziani in diverse province. Elogio al comandante della Stazione di Stresa, i maresciallo maggiore James Lui, per l'"eccellente" attività svolta. Compiacimento al Nucleo investigativo per aver disarticolato una banda di ladri di metalli, che ha messo assegno ben 16 colpe in ditte, e ai carabinieri Daniele Consalvo e Lorenzo Forno della Stazione di Santa Maria Maggiore per aver scoperto una piantagione di marijuana a Santa Maria Maggiore e arrestato colui che la coltivava illegalmente.
Encomio semplice del Comandante della Legione Carabinieri Piemonte e Valle D’Aosta a:
Maggiore Stefano Covolo, Comandante del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Verbania
Maresciallo Maggiore Schettini Severino, Maresciallo Maggiore Guido Marchionini, Mar. Ca. spirito Augusto, Brigadiere Raffaele Garofalo e Carabiniere Scelto Piccirillo Simone effettivi al Nucleo Investigativo CC di Verbania
Per avere fornito determinante contributo ad incisiva attività di indagine che consentiva di trarre in arresto 3 nomadi di etnia “sinti” responsabili di numerose truffe e furti in danno di persone anziane..
Province di Verbania, Vercelli e Biella Ottobre 2017 – Maggio 2018.
Elogio del Comandante della Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta a:
Mar. Magg. James Lui, Comandante della Stazione Carabinieri di Stresa,
Per l’eccellente attivita’ d’istituto di Comandante di Stazione espletata in Piemonte dal Gennaio 2008 al Novembre 2016
Elogio del Comandante Provinciale Carabinieri di Verbania al:
Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Verbania:
Per avere disarticolato un sodalizio criminale dedito a furti e ricettazione. l’operazione, che permetteva di attribuire alla banda la commissione di 16 furti in ditte, si concludeva con l’esecuzione di 12 provvedimenti restrittivi e con il recupero di un ingente quantitativo di metalli provento di furto.
Provincia di Verbania e altre località del Nord d’Italia, Aprile 2017 – ottobre 2018.
Compiacimento del Comandante Provinciale Carabinieri di Verbania ai:
Carabinieri Consalvo Daniele e Forno Lorenzo effettivi alla Stazione Carabinieri di Santa maria Maggiore (VB)
Per avere nel corso di un servizio antidroga individuata una piantagione di cannabis indica con il successivo sequestro di 84 piante e di strumenti ed attrezzature per il confezionamento e con l’arresto del responsabile della coltivazione di sostanze stupefacenti.
Santa Maria Maggiore, 14 Febbraio 2019
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.