Quantcast

‘Noi e gli altri. Tra empatia ed aggressività’, terzo convegno -aperto a tutti- dedicato al filosofo Pietro Prini

‘Noi e gli altri. Tra empatia ed aggressività’, terzo convegno -aperto a tutti- dedicato al filosofo Pietro Prini

L'8 giugno si terrà a Stresa presso il Collegio Rosmini il terzo convegno dedicato a Pietro Prini, considerato tra i più importanti pensatori italiani del secondo Novecento. 'Noi e gli altri. Tra empatia ed aggressività' è il titolo di questa edizione ed è rivolto a tutti, non solo a studiosi e specialisti.

Pietro Prini, nativo di Belgirate, iniziò i suoi studi al Collegio Rosmini e la sua carriera universitaria, prima di ricoprire la cattedra di Filosofia per oltre venti anni presso l'Università di Roma La Sapienza, a Pavia con cui ha sempre mantenuto profondi legami. Legami altrettanto stretti ha conservato per tutta la vita con la sua terra natia, ed i centri di cultura del Lago Maggiore.

Il terzo Convegno dedicato a Pietro Prini costituisce un’ulteriore tappa, dopo le due precedenti di Stresa nel 2017 e di Pavia nel 2018, del percorso di approfondimento del suo lascito culturale. “Come nei precedenti Convegni si intende riprendere il pensiero di questo grande  filosofo -spiega Giorgio Sandrini, professore di Neurologia all'Università di Pavia- , anche alla luce delle recenti conoscenze in tema con gli argomenti affrontati ,riguardanti vari campi ed ,in primis ,le neuroscienze. Tra l'altro verrà presentato in una relazione  un  suo interessante  inedito recentemente ritrovato”.

“In coerenza con il suo progetto -si legge nel testo di presentazione del convegno- , l’incontro segue la via da lui indicata con largo anticipo sui tempi, ovvero di un dialogo ravvicinato tra scienze , in particolare neuroscienze, filosofia e teologia. Il Convegno concentrerà l’attenzione su una tematica che Prini aveva più volte affrontato, ossia l’indagine su come si sviluppino e si regolino i rapporti tra una persona e i suoi simili. L’uomo è considerato 'animale sociale' per eccellenza, dato che il suo intelletto gli ha consentito di sviluppare sofisticate e complesse interazioni con gli altri individui. Le dinamiche dei rapporti tra soggetti  sono state approfondite da vari punti di vista, in particolare psicologico, filosofico e sociologico. La scoperte recenti nel campo delle neuroscienze hanno aperto nuove prospettive di analisi della problematica. Gli studi sull’empatia,termine oggi molto di moda, anche se spesso impropriamente usato, hanno dischiuso nuovi orizzonti sul ruolo del cervello nell’influenzare i rapporti interpersonali. Si parlerà, in tale ambito, anche di un argomento di grande interesse ed attualità, ovvero di come i nuovi strumenti di comunicazione, si pensi ai “social”, abbiano radicalmente modificato le dinamiche dei rapporti interpersonali, facendo emergere anche inedite manifestazioni di aggressività.

Il Convegno vede la partecipazione di relatori provenienti da varie sedi d’Italia e si rivolge con un linguaggio comprensibile anche ai non addetti, “a chiunque coltivi interesse per un tema particolarmente centrale nella nostra esistenza e vuole rappresentare un momento di confronto tra esperti di discipline che ad esso si accostano con prospettive e competenze diverse”.

L'evento è promosso dal Gruppo di Neuroteoretica di Pavia e dalla Società Filosofica Italiana Vco, in collaborazione con la Fondazione CIRNA onlus,il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento e Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia e l’IRCCS Istituto Neurologico Nazionale C. Mondino, Pavia.

L’ingresso è libero. Al termine dei lavori è previsto un rinfresco. Le auto possono essere parcheggiate negli appositi spazi all’interno del Collegio Rosmini. Le indicazioni per raggiungere la sede del Convegno possono essere trovate sul sito:www.collegiorosmini.it

Programma della giornata:

14.30-Apertura del convegno . saluto ai partecipanti

Moderatori:P.G.Milanesi(Pavia),G.Sandrini(Pavia),L.Vanzago(Pavia)

-Il cervello sociale

Nicola Canessa (Pavia)

-La nostra libertà di scelta  e la neuroeconomia 

Stefano Cappa (Pavia)

-Neuroni specchio,empatia e possibile fondazione contemporanea dell'etica

Walter Minella(Pavia)

-Empatia e pregiudizio

Giorgio Sandrini ,Piero Milanesi(Pavia)

16.30 Pausa caffè

Moderatori:G.Gamaleri(Roma),A.Loffi(Trento),W.Minella(Pavia)

-Emozioni e psiche

Giuseppe Civitarese(Pavia

-L'esperienza dell'estraneità: l'altro da sé e il sé come altro

Luca Vanzago(Pavia)

-Il libro mancante di Prini ?Le novità degli ultimi ritrovamenti

Andrea Loffi(Trento)

-I giovani e i media: il pensiero anticipatore di Pietro Prini

Gianpiero Gamaleri(Roma)

-La comunicazione interpersonale oggi tra notizie vere e false

Gian Piero Jacobelli (Roma)

18.30 Chiusura dei lavori e rinfresco

PATROCINI

Il convegno si tiene con il patrocinio di: Associazione Culturale Pietro Borsieri, Belgirate – Centro Internazionale Studi Rosmini, Stresa – Città di Stresa – – Collegio Borromeo, Pavia – Collegio Ghislieri, Pavia – Collegio Cairoli,Pavia – Società dei Verbanisti, Verbania – Unione Comuni del Vergante (Belgirate-Lesa-Meina)

COMITATO SCIENTIFICO

F.Avato(Ferrara),F.Brezzi(Roma),S.Cappa(Pavia),M.Flematti(Baveno),

G.Gamaleri(Roma),M.Gensabella(Messina),V.Grassi(Belgirate),G.P.Jacobelli

(Roma),G.Lissandrin(Pavia),G.P. Milanesi(Pavia),W. Minella(Pavia),

G. Nappi(Pavia),G.Piana(Arona),G. Sandrini(Pavia),L. Vanzago(Pavia)

COORDINATORI SCIENTIFICI

G. Sandrini,M. Flematti, W. Minella, P.G. Milanesi, L. Vanzago

 

di
Pubblicato il 05 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore