Giugno alla scoperta delle api nei musei dell’Alto Verbano
Giugno alla scoperta delle api nei musei dell’Alto Verbano
Dopo il successo riscosso a maggio dal primo appuntamento della rassegna di attività per famiglie dedicata al Mondo delle Api, i Musei della Rete Alto Verbano propongono due nuove giornate per scoprire il lavoro dell’apicoltore e la laboriosa vita di questi piccoli insetti.
Si parte domenica 23 giugno 2019 alle ore 15 presso il Museo Tattile di Trarego Viggiona per una istruttiva attività con Andrea Mosini, naturalista, della Cooperativa Valgrande, che farà scoprire quante specie di insetti impollinatori esistono in natura e la loro importanza per la nostra vita. Come attirare nel giardino di casa o sui fiori del balcone questi operosi insetti? Andrea svelerà qualche trucco e quali piante piacciono maggiormente. Per finire vi guiderà in un semplice laboratorio di costruzione di un piccolo hotel per insetti.
E se vi siete persi i primi due appuntamenti con le api, potete partecipare all’attività di domenica 30 giugno 2019 al Museo Etnografico di Cannero Riviera alle ore 17.30. Sarà ospite della giornata Vittorio Micotti, apicoltore di Cannero Riviera che, grazie ad alcuni attrezzi esposti in museo, farà scoprire come si produceva il miele una volta e oggi. Ci sarà inoltre la possibilità di osservare da vicino il mondo dell’alveare e i suoi piccoli abitanti grazie all’arnia didattica chiusa da vetro. Per concludere in dolcezza, sarà offerto a tutti i partecipanti un assaggio di mieli di produzione locale.
Le iniziative sono a ingresso libero e gratuito, grazie al sostegno dell’Unione Lago Maggiore e della Fondazione Comunitaria del VCO. È gradita la prenotazione. (Info e prenotazioni: 0323 840809 (orari ufficio) o SMS 348 7340347; rete@unionelagomaggiore.it).
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.