Quantcast

Al via il rilascio delle nuove carte tachigrafiche di seconda generazione

Al via il rilascio delle nuove carte tachigrafiche di seconda generazione

Dal 15 giugno tutti i veicoli di nuova immatricolazione per i quali è previsto l’obbligo di installazione del cronotachigrafo per registrare tempi e velocità di guida (camion e autobus) devono essere dotati del nuovo Tachigrafo “intelligente” previsto dalla normativa europea in materia.

Dalla stessa data le Camere di commercio rilasciano le relative Carte Tachigrafiche “intelligenti” di nuova Generazione con una grafica rinnovata nella parte frontale, che reca, oltre alla foto del titolare, l’indicazione del codice distintivo “G2”.

Le nuove carte, che adottano nuovi standard di sicurezza, si potranno comunque utilizzare anche nel Tachigrafo Digitale di prima generazione.

Che cosa sarà delle Carte Tachigrafiche Digitali di vecchia generazione già rilasciate? Potranno essere utilizzate fino al termine della loro validità e saranno compatibili anche con i nuovi cronotachigrafi “intelligenti”.

Identico discorso per le carte tachigrafiche utilizzate dalle aziende per la gestione dei dati di guida dei propri autisti: è garantita la piena interoperabilità tra apparecchi e carte tachigrafiche di prima e seconda generazione.

Gli unici soggetti obbligati ad avere le carte di nuova generazione sono i Centri Tecnici che installeranno e attiveranno gli apparecchi “intelligenti”.

I tempi per il rilascio delle nuove Carte? Entro un mese dalla domanda il primo rilascio; per il rinnovo 15 giorni lavorativi, 8 giorni lavorativi per la sostituzione per cattivo funzionamento, smarrimento o furto.

Nei prossimi giorni saranno disponibili i nuovi Moduli di Domanda di Carta Tachigrafica sul sito di Unioncamere Nazionale (http://www.metrologialegale.unioncamere.it) e sul sito della Camera di commercio del VCO.

 

 

di
Pubblicato il 19 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore