Arte di strada, Fred Buscaglione, musica da camera… Gli eventi di giugno proposti dal Comune di Stresa
Arte di strada, Fred Buscaglione, musica da camera… Gli eventi di giugno proposti dal Comune di Stresa
Questi gli appuntamenti e le manifestazioni di giugno proposti dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Stresa.
Da Venerdì 21 a Domenica 23 lungolago e centro storico saranno coinvolti nel 3° Festival “Artisti di strada e Arte in strada”, organizzata dall’Ufficio Turistico e dalla Pro Loco, con il patrocinio ed il sostegno della Città di Stresa. Dalle ore 10.00 alle 23.00, sul lungolago, mercatino di artigianato artistico ed enogastronomico; dalle ore 18.00 alle 22.00 spettacoli gratuiti nelle vie e nelle piazze.
Venerdì 21 Giugno, in occasione della Festa Europea della Musica, il centro storico ospiterà concerti di musica jazz, con esibizioni a partire dalle ore 16,30-18,30 e dalle 20,30-22,30. Si esibiranno Alex Bioli Trio e I Ladri di Fuoco.
Sabato 22 giugno, alle ore 21.00 presso il Collegio Rosmini al Monte, primo appuntamento a Stresa con gli spettacoli di Lakescapes, Teatro diffuso del Lago, organizzato dai Comuni di Meina, Lesa, Stresa, Baveno, Castelletto T., Dormelletto.
L’Accademia dei Folli presenterà lo spettacolo “Fred dal whisky facile. Omaggio a Fred Buscaglione”, con Carlo Roncaglia e Giovanna Rossi e con E. De Lotto al basso; V. Novelli alla chitarre; G. Dimasi alle percussioni e G. Virone ai fiati.
Tra la gente che torna a casa dai funerali di Buscaglione ci sono cinque donne, che hanno tutte qualcosa da dire su Fred. Per Ernestina, la madre, lui è ancora Ferdinando, il bambino che suonava divinamente il piano nel palazzo di Torino dove lei faceva la portinaia.
Anna gli preparava i cocktail nel suo bar e passeggiava con lui prima che il successo lo portasse a Roma. Anita sta per diventare una diva e ha incontrato Fred sul set di una pubblicità, pochi mesi prima del famoso tuffo nella fontana di Trevi. Fatima, l’ex moglie, lo chiamava Nando fin dal primo appuntamento in una Lugano piena di neve, su una slitta trainata da cavalli.
Il quinto personaggio è la Ford Thunderbird rosa: solo lei può raccontare gli ultimi istanti di vita di Fred, prima dello schiantofatale contro un camion. Le cinque donne si avvicendano sul palco, dove lo spirito di Fred aleggia ancora, facendo le cose che gli riuscivano meglio: cantare e bere, non necessariamente in quest’ordine.
Domenica 23 giugno, presso Villa Frua, viale Siemens, si esibirà il Chroma Baroque Ensemble. L’appuntamento è alle ore 20,30 con ingresso libero.
Venerdì 26 giugno, alle ore 20,30 presso Villa Francesca/Hotel La Palma si terrà un concerto di musica da camera Ensemble Atlante mentre Domenica 28 giugno, alle ore 21, presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Ambrogio e Theodulo si esibirà l’Orchestra Cameristica di Varese
Gli appuntamenti del 21/23/26/28 giugno sono organizzati dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Associazione Musicale Accademia Villa Bossi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.