Quantcast

Il Premio Strega a Verbania, lunedì 24 giugno la presentazione dei cinque finalisti

Il Premio Strega a Verbania, lunedì 24 giugno la presentazione dei cinque finalisti

Torna a Verbania per il secondo anno l’appuntamento con la cinquina degli autori finalisti del Premio Strega: i cinque finalisti, tra i più prestigiosi e rinomati a livello nazionale, saranno al Centro Eventi ‘Il Maggiore’ lunedì 24 giugno alle ore 21. Come da tradizione gli Amici della domenica del Premio Strega si sono riuniti in Casa Bellonci a Roma lo scorso 12 giugno, dove Helena Janeczek, vincitrice del Premio Strega 2018, ha presieduto il seggio.

La votazione ha delineato la cinquina degli autori e dei libri finalisti al Premio Strega 2019, che sono: Benedetta Cibrario per "Il rumore del mondo" (Mondadori); Claudia Durastanti per "La Straniera" (La nave di Teseo); Marco Missiroli per "Fedeltà" (Einaudi); Antonio Scurati per "M. Il figlio del secolo" (Bompiani); Nadia Terranova per "Addio fantasmi" (Einaudi).

Questo risultato comprende i voti dei 400 Amici della Domenica, di 40 lettori forti selezionati dalle librerie indipendenti italiane associate all’ALI e di 20 voti collettivi espressi dai circoli di lettura delle Biblioteche di Roma e da scuole e università, a cui si sono aggiunti 200 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 20 Istituti Italiani di cultura all’estero, per un totale di 660 aventi diritto.

Sarà la giornalista di Radio24 Alessandra Tedesco a condurre l’incontro di Verbania con i cinque finalisti, durante il quale gli autori presenteranno al pubblico le loro opere, racconteranno la loro attività letteraria, leggeranno passi dei loro libri e condivideranno con il pubblico le emozioni legate alla partecipazione e alla conquista dell’ambito riconoscimento.

Il biglietto d’ingresso alla serata costa € 7,00, ma si può avere la riduzione ad € 5,00 ritirando un voucher alla Biblioteca di Verbania. Gli incontri successivi con i finalisti si svolgeranno all’Istituto Italiano di Cultura di Lione (26 giugno) e di Parigi (27 giugno), in attesa della proclamazione del vincitore, che avrà luogo giovedì 4 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma.

 

 

di
Pubblicato il 20 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore