Quantcast

Cross Festival 2019, oggi e domani le eccellenze culinarie del territorio protagoniste dello spettacolo ‘Food’

Cross Festival 2019, oggi e domani le eccellenze culinarie del territorio protagoniste dello spettacolo ‘Food’

Le eccellenze del territorio protagoniste di Food, uno spettacolo mixato tra Musica Danza e Cibo, in replica ancora fino a domani al Teatro Il Maggiore. All'ingresso, il pubblico viene ricevuto dagli artisti per un aperitivo con i vini del territorio, e poi fatto accomodare ai tavoli. Qui comincia lo spettacolo/degustazione, un vero e proprio "corpo a corpo" con il cibo, protagonista assoluto di questa performance ideata da Luca Silvestrini e Orlando Gough, prodotta da Marche Teatro e Protein, una tra le più importanti compagnie nel panorama del teatro danza inglese. E per dessert, una torta sfornata al momento.

Siete mai stati influenzati dalla confezione di un nuovo prodotto alimentare? È davvero preferibile acquistare prodotti a kilometro zero? O forse bisognerebbe diventare vegetariani? Siete invitati a sedervi ai tavoli di un originale ristorante in cui i vostri coinvolgenti e talentuosi ospiti sapranno catturare la vostra attenzione con un divertente insieme di danza, teatro, musica e comicità. Tutto questo è Food! Si tratta di un'esperienza sensoriale e partecipata che mette al centro il cibo e il complesso rapporto che le singole persone instaurano con esso. Il semplice gesto del sedere intorno a un tavolo diventa l'occasione per raccontare storie, esperienze e attitudini in grado di provocare emozioni e ricordi tra il pubblico/ospite. Food è la versione italiana del duetto May Contain Food, May Contain You, realizzato ad un anno di distanza dal pezzo originale. E' un'opera dove il canto e la danza stanno insieme in modo equilibrato e paritario.

Tra i protagonisti dello spettacolo anche i vini dell'Azienda Agricola Edoardo Patrone di Domodossola, il miele dell'Apicoltura Cà dul Pin di Vogogna, i formaggi di Chindemi, l' Azienda Agricola di Montagna a Ronco di Cannobio, della Casera Cottini Marisa di Premosello Chiovenda e dell' Azienda agricola Fattoriamo di Premia E ancora, i salumi della Macelleria M.B. di Varzo, il pane del Forno di Coimo – Druogno, gli ortaggi dell'Associazione Germoglio di Gravellona Toce.

Ideazione: Luca Silvestrini e Orlando Gough
Performer: Virginia Scudeletti, Simone Donati
Musica originale: Orlando Gough
Regia e coreografia: Luca Silvestrini
Produzione: MARCHE TEATRO / Protein

Luca Silvestrini
Originario di Jesi (An), Luca Silvestrin si laurea al DAMS di Bologna e nel 1995 si trasferisce a Londra per completare gli studi di danza al Laban Centre (oggi Trinity Laban). Nel 1997 da avvio alla compagnia Protein, che co-dirige con Bettina Strickler fino al 2004. Come direttore artistico della Protein, è conosciuto per il suo accessibile ma provocatorio stile di teatro danza, caratterizzatoda un’attenta analisi della quotidianità. Contraddistintosi per aver realizzato memorabili danze di massa, tra i quali la Big World Dance a Trafalgar Square nel 2010, e per creazioni multi-generazionali a livello internazionale, Luca viene spesso invitato ad insegnare e a parlare del suo lavoro nell’ambito della danza di comunità, sia in Inghilterra che all’estero. Oltre alle creazioni per la Protein, Luca ha coreografato per la Royal Opera House, Transitions Dance Company, CandoCo, Bare Bones, Intoto, From Here To Maturity, Company of Elders at Sadler’s Wells, Sankalpalm, HeadSpace Dance, Verve e Sardoville. Nel campo dell'opera e del teatro ha lavorato con English National Opera, Theatre Rites, Royal Court Theatre, Duckie e Youth Music Theatre UK. Tra i premi riconosciutogli, il Jerwood Choreography Award, il Bonnie Bird New Choreography Award e il The Place Prize 2006 Audience Award.

Orlando Gough
Orlando Gough compone musica principalmente per opere teatrali (opera,teatro, danza, spettacoli musicali), ma crea anche grandi lavori di site-specic. Ha composto per Rambert, il Royal Ballet, Siobhan Davies Dance, Shobana Jeyasingh Dance Company e il Dutch National Ballet. Altri lavori includono la community opera Imago per il festival di Glyndebourne; l'opera Road Rage per Garsington Opera; il site-specic Foghorn Requiem; l’ampia opera corale Stemmer per il Bergen Festival; l’opera corale The Observatory (Norfolk and Norwich Festival); la musica per il King John (Globe Theatre), Bakkhai e Mr Burns(Almeida Theatre), As You Like It (National Theatre) e Dr Faustus (Royal Shakespeare Company). Ha inoltre composto per la cerimonia di chiusura di Stavanager European Capital of Culture, per l’evento di apertura di Linz European Capital of Culture e per la riapertura del Coliseum a Londra.

Protein
E' Tra le più importanti compagnie nel panorama del teatro danza inglese, Protein ha sviluppato un suo distintivo mix di coreografia, testo, comicità e musica. Per Protein la danza deve essere una forma espressiva accessibile a tutti. I loro spettacoli, oltre ad essere presentati nei più prestigiosi teatri, prevedono creazioni che possano essere ospitate anche in circoli di paese, ospedali per bambini, case di riposo per anziani o semplicemente in strada.

Anche per questa edizione, Ricola sostiene il pubblico e gli artisti di CROSS Festival con la bontà dei suoi prodotti alle 13 erbe durante le performance; inoltre, grazie ad una donazione, copre i costi degli artisti in residenza.

La Compagnia di San Paolo per lo spettacolo dal vivo

Con la II annualità del Bando 2018-2020 per le Performing Arts la Compagnia di San Paolo conferma per il 2019 il sostegno al Progetto di rete “Le Vie d’Acqua – I Festival del Lago Maggiore”, inserito tra le 48 manifestazioni di teatro, musica, danza e circo contemporaneo selezionate dal Bando. L’obiettivo è quello di accompagnarle per un triennio nel loro progressivo consolidamento, sviluppare la cooperazione e migliorare la loro sostenibilità sociale, economico-organizzativa, ambientale. A questo scopo, il sostegno economico è affiancato da un percorso di capacity building realizzato con la Fondazione Piemonte dal Vivo, in collaborazione con l’Osservatorio Culturale del Piemonte: Performing+. Il Bando diviene dunque strumento per rafforzare la comunità permanente di soggetti non profit operanti nello spettacolo dal vivo e dare così forza a un sistema cui si riconosce un ruolo generativo nei processi di sviluppo culturale, sociale ed economico. www.compagniadisanpaolo.it.

 

di
Pubblicato il 27 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore