LA S.P. 75 passa ad Anas, Spadone: “Importante riconoscimento per una valle che rischiava di divenire isolata”
LA S.P. 75 passa ad Anas, Spadone: “Importante riconoscimento per una valle che rischiava di divenire isolata”
Lo schema di Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante la revisione delle reti stradali di interesse nazionale e regionale ricadenti nella Regione Piemonte coi cui le strade provinciali del Lago d’Ora, di Macugnaga e della Valle Cannobina vengono individuate quali strade destinate al ritorno ad ANAS rappresenta una novità molto importante per il nostro territorio.
Come noto la rete stradale provinciale soffre di una crisi ormai atavica dovuta alla mancanza di risorse anche per la sola manutenzione ordinaria, figurarsi per interventi straordinari di allargamenti o consolidamenti.
Quale consigliere del neo Comune di Valle Cannobina e, prima, di Cursolo Orasso esprimo soddisfazione per una notizia che corona un lungo lavoro preparatorio per il quale ho contribuito, ormai quattro anni fa, predisponendo una delibera comunale volta ad evidenziare le criticità della S.P. 75 della Valle Cannobina e a richiedere un suo passaggio ad ANAS anche in previsione dei lavori che interesseranno la S.S. 33 nel prossimo futuro.
Una deliberazione sostanzialmente analoga a quella successivamente assunta in Provincia quanto un ordine del giorno mio e dei miei colleghi Basta e Geraci venne incorporato in una deliberazione predisposta dall’altro gruppo consiliare di minoranza composto dai consiglieri Albertella e Porini, in un lavoro sinergico dei gruppi di opposizione che ottenne il via libera anche dall’allora maggioranza.
Da quanto appreso le Camere dovranno esprimere il proprio parere entro 20 giorni e poi il testo ministeriale avrà via libera: si apre quindi una partita molto importante per il futuro della Cannobina perché si possa finalmente sperare vedano la luce gli allargamenti necessari e il consolidamento di alcuni muri e versanti, ma anche, finalmente, possa essere assicurato periodicamente lo sfalcio del verde che oggi ha invaso una carreggiata già di per sé molto stretta, in particolare nel tratto tra Cursolo e Orasso.
Se poi, come informalmente saputo, l’adeguamento avverrà prima dell’inizio dei lavori sulla S.S. 337 così da consentire una deviazione del traffico in assoluta sicurezza, la notizia è ancora più positiva.
Un ringraziamento, doveroso, al Governo, al Presidente Lincio e al Senatore Montani che ha seguito da vicino la vicenda nelle stanze romane.
Il Consigliere Comune di Valle Cannobina
Luigi Spadone
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.