I sapori di “Gente di Lago e di Fiume” protagonisti a GustAbile 2019
Per l’occasione, l’Associazione preparerà per tutti i 1.000 partecipanti una saporita zuppa di pesce lacustre, cucinata all’interno della gigantesca “Guendalina” di Chef Sacco
I sapori di “Gente di Lago e di Fiume” protagonisti a GustAbile 2019 Per l’occasione, l’Associazione preparerà per tutti i 1.000 partecipanti una saporita zuppa di pesce lacustre, cucinata all’interno della gigantesca “Guendalina” di Chef Sacco
L’Associazione Gente di Lago e di Fiume, nata con l’obiettivo di difendere e ridare dignità all’habitat complesso e poco conosciuto delle acque interne, prenderà parte in qualità di partner all’edizione 2019 di “GustAbile”, in programma il prossimo venerdì 12 luglio a partire dalle 19 in Piazza Ranzoni a Verbania Intra.
Per l’occasione, l’Associazione preparerà per tutti i 1.000 partecipanti una saporita zuppa di pesce, naturalmente lacustre, cucinata all’interno della gigantesca “Guendalina” di Chef Marco Sacco.
Inoltre, in occasione delle “Pillole di Stelle, la parola ai protagonisti”, un momento di riflessione e dibattito che aprirà la Kermesse, Chef Marco Sacco racconterà finalità e filosofia alla base del progetto Gente di Lago e di Fiume e presenterà l’appuntamento in programma sull’Isola dei Pescatori i prossimi 6 e 7 ottobre: una due giorni aperta a tutti di enogastronomia, cultura, animazione, incontri, workshop e laboratori per sensibilizzare sul futuro dell’ecosistema lacustre e fluviale.
Organizzata dal Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano e grazie alla Casera, anima dell’iniziativa, e al ristorante la Rampolina, l’8a edizione di GustAbile porta a Verbania le eccellenze enogastronomiche di oltre 100 produttori provenienti da tutta Italia, musica, spettacolo e soprattutto momenti di socialità e solidarietà.
Il ricavato della serata sarà infatti devoluto a tre realtà sociali del territorio che con la loro opera contribuiscono ad aiutare persone in difficoltà: dal Camp Edu rivolto a bambini e ragazzi affetti da autismo, a Café della Memoria, uno spazio d’incontro per le persone affette da Alzheimer, fino alla neonata Associazione Volami, che sostiene concretamente le altre Associazioni del territorio.
“La filosofia alla base di GustAbile è la medesima di Gente di Lago e di Fiume – ha spiegato Chef Marco Sacco – Riuscire, attraverso l’enogastronomia, la cultura e i momenti di svago e divertimento, a trasmettere messaggi importanti e far riflettere su temi delicati. Sosteniamo quindi con grande entusiasmo questo evento, offrendo ai partecipanti la possibilità di scoprire i sapori più autentici dei nostri laghi e delle acque dolci”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.