La Milanesiana Festival, il 12 luglio a Verbania il ‘Leonardo’ di Vittorio Sgarbi
La Milanesiana Festival, il 12 luglio a Verbania il ‘Leonardo’ di Vittorio Sgarbi
La Milanesiana Festival porta al Teatro Il Maggiore di Verbania la lezione-spettacolo di Vittorio Sgarbi 'Leonardo', incentrata su Leonardo Da Vinci e i suoi capolavori artistici. Appuntamento il 12 luglio alle ore 21. Un evento in collaborazione con Fondazione Centro Eventi Il Maggiore
In occasione della ventesima edizione de La Milanesiana si conferma la collaborazione tra il festival e il Maggiore grazie all’intenso lavoro svolto dalla direttrice de Il Maggiore Renata Rapetti.
La Milanesiana Letteratura Musica Cinema Scienza nasce nel 2000 a Milano, su iniziativa e sotto la direzione di Elisabetta Sgarbi. Fin dalla sua prima edizione, si propone come grande "laboratorio di eccellenza" di letteratura, cinema, musica, arte, scienza, filosofia. Il suo progetto è quello di far incrociare saperi e arti diverse, sia per provenienza culturale che disciplinare, portando a Milano e in Italia i maggiori talenti dei vari campi della cultura.
La Presidente de Il Maggiore Rita Nobile è stata invitata ad inetervenire alla conferenza stampa de La Milanesiana e ha dichiarato: “Siamo onorati di ospitare nuovamente la Milanesiana, è un evento prestigioso che abbiamo voluto confermare” e ha continuato “La cultura è quell’elemento a cui dobbiamo affidarci soprattutto nei momenti difficili: andando alla radice di questa parola che vuol dire coltivare e alimentare, la cultura è fondamentale è un elemento per migliorare crescere e guardare con speranza al futuro, proprio speranza come la parola identificativa de La Milanesiana 2019”
Durante la presentazione dell’edizione 2019 “Gli anniversari ci sono per essere oltrepassati” ha dichiarato l’ideatrice Elisabetta Sgarbi e l’appuntamento che si terrà a Il Maggiore sarà proprio legato ad un anniversario, sarà l’occasione per celebrare i 500 anni dopo Leonardo Da Vinci.
Vittorio Sgarbi con “Leonardo” cercherà di svelare un enigma su cui l’umanità si è da sempre interrogata, ecco quindi il terzo percorso approdare a Leonardo di Ser Pietro Da Vinci (1452/1519), di cui proprio nel 2019 ricorreranno le celebrazioni dal cinquecentenario della morte, e con cui attraverso questo spettacolare “Leonardo” ne anticipiamo per nostro conto le celebrazioni. Leonardo ingegnere, pittore, scienziato, talento universale dal Rinascimento giunto a noi, ha lasciato un corpus infinito di opere da studiare, ammirare, e su cui tornare a riflettere ed emozionarsi, ci saranno sicuramente Monna Lisa in compagnia dell’Ultima Cena, e ogni aereo ingegno che il genio di Leonardo studiò, fino a spingersi alla tensione del volare. Proprio un altro viaggio, con tempi e modalità sorprendenti, con il lavoro minuzioso delle trame composte e curate da doppiosenso, progetto di Valentino Corvino e Tommaso Arosio dedicato allo studio delle relazioni profonde esistenti tra suono e immagine, dove linguaggi, tecnologie e immaginari vengono rielaborati e messi alla prova nello sviluppo di opere sceniche,performance ed installazioni; e con questa misurata miscela esplosiva, ecco a voi lo spettacolare enigma di “Leonardo” rivelato!
Musiche composte, ed eseguite dal vivo da Valentino Corvino
Violino, viola, oud, elettronica
Scenografia video di Tommaso Arosio
Messa in scena e allestimento Doppiosenso
Biglietti:
Platea 1 Settore Numerato Intero € 35,00
Platea 2 Settore Numerato – Intero € 30,00
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.