Quantcast

Pulcinella Revisited, giovedì Dan Tepfer e il suo progetto ispirato a Stravinskij commissionato dal Festival di Stresa

Pulcinella Revisited, giovedì Dan Tepfer e il suo progetto ispirato a Stravinskij commissionato dal Festival di Stresa

Proseguono i concerti del Festival di Stresa, giovedì 18 luglio al Regina Palace Hotel, alle ore 21, il 'Pulcinella Revisited' di Dan Tepfer.

“Una nuova suite per il mio trio basata su Pulcinella di Stravinsky, che scrisse nel 1920. Pulcinella è un balletto neoclassico in un atto di Igor Stravinsky basato su un'opera teatrale del XVIII secolo, Quatre Polichinelles Semblables. Pulcinella è un personaggio originale e originario della commedia dell'arte. L'idea di questo progetto è di creare un gioco di specchi: Stravinsky, in Pulcinella, reinterpreta Pergolesi e di altri compositori italiani del XVIII secolo. Nel mio progetto intendo proporre una reinterpretazione di Stravinsky, un concetto non così diverso dal mio progetto Goldberg Variations / Varitiations in cui suono tutte le variazioni originali di Bach su un tema e ad ognuna faccio seguire una mia personale variazione improvvisata. Sono attratto dall'idea della rifrazione artistica. Il progetto è una commissione del Festival di Stresa”.

Il pianista e compositore franco-americano Dan Tepfer non è nuovo a rivisitazioni di musica classica elaborate attraverso un’ottica originale e convincente. Le sue fortunate Variazioni Goldberg / Variations sono un esempio di come si possa utilizzare il capolavoro bachiano attualizzandone il linguaggio in chiave jazz. In prima esecuzione assoluta il pianista presenta a Stresa, grazie alla commissione del Festival, la sua personale visione del Pulcinella di Stravinskij, coadiuvato dal bassista Michal Baranski e dal batterista Nate Wood. Ancora poco conosciuto in Italia, Dan Tepfer ha un curriculum jazzistico di tutto rispetto, vantando illustre collaborazioni tra cui quelle con Lee Konitz, Pharaoh Sanders, Paul Motian. Il pubblico potrà apprezzare le sue capacità di generare musica di grande spessore partendo da un capolavoro del Novecento, nonché avrà un’occasione importante per ascoltare un pianista, e il suo trio, di statura internazionale.

Biglietti: € 20,00 settore unico non numerato. Under26: ingresso gratuito. Il concerto è alle ore 21.00. Apertura della biglietteria serale al Regina Palace Hotel alle ore 20.00. Il concerto rientra nell’abbonamento Jazz in Trio: € 70 per i 5 concerti jazz. Info e prevendita: www.stresafestival.eu | boxoffice@stresafestival.eu | 0323 31095.

di
Pubblicato il 17 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore