Quantcast

Respiro di sollievo per i conti della Provincia

Respiro di sollievo per i conti della Provincia

Ci sono i soldi per coprire le spese correnti più urgenti della Provincia, 1.980.00 euro, e per programmare gli investimenti, 8.572.000 euro. A Fornire le cifre, illustrando lo schema di bilancio in consiglio provinciale, è stato Giandomenico Albertella, consigliere delegato al Bilancio oltre che all’edilizia scolastica. La situazione finanziaria si sta allontanando dall’orlo del precipizio del dissesto ma, ha aggiunto Albertella, “potremo fare un vero e proprio bilancio solo quando incamereremo i canoni idrici che martedì a Mergozzo il presidente della Regione Alberto Cirio ha promesso di trasferire davanti a 70 sindaci. Almeno il 60 per cento previsto dal decreto del Ministero dello sviluppo economico che noi speriamo diventino il 100 per cento”. Soldi dei quali la Provincia ha bisogno per mettere sicurezza strade e scuole, cosa che inizierà già a fare sia per la manutenzione ordinaria che per gli investimenti con le cifre indicate ieri nella variazione di bilancio.

A proposito di scuole, Albertella ha aggiornato il consiglio sulla copertura finanziaria della nuova sede dell’istituto alberghiero Maggia: “Nei giorni scorsi, sulla base delle schede tecniche inviate dagli uffici, la Regione ha inoltrato al Ministero dell’istruzione, università e ricerca la richiesta di contributo di 8 milioni e 100 mila euro che andrebbero ad aggiungersi ai 6 milioni e 700 mila che già abbiamo a bilancio. Non trovate la cifra nello schema perché i soldi non ci sono ancora, speriamo al più presto di portare in consiglio la relativa variazione di bilancio. Lo dico a beneficio di quanti nei mesi scorsi hanno insistito che i soldi ci fossero e mancasse la volontà politica (i Giovani democratici, ndr). Scemenze non rispondenti al vero”.

di
Pubblicato il 19 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore