Quantcast

Verbania, da settembre dieci classi del Liceo Cavalieri al Ferrini Fransozini

Verbania, da settembre dieci classi del Liceo Cavalieri al Ferrini Fransozini

Da settembre 10 classi del liceo Cavalieri traslocano all’ultimo piano della sezione di Intra del Ferrini Franzosini. “Quali lo decideranno gli organi collegiali, consiglio d’istituto e collegio docenti”, spiega la vicepreside Barbara Pesce durante la conferenza stampa di presentazione delle nuove aule stamattina all’Ufficio scolastico territoriale. In predicato di trasloco sarebbero Scienze umane e sociali e Liceo scientifico anche se, precisa Pesce, “fino ad ora nessuna decisione formale è stata assunta, si tratta solo di notizie trapelate a mezzo stampa”. Sufficienti, comunque, ad innescare la mobilitazione di genitori e studenti con una raccolta di firme e l’invio di una lettera all’Ufficio scolastico territoriale (ex Provveditorato). “Ma noi – spiega la dirigente Maria Cecilia Michelettinon abbiamo alcuna competenza specifica in materia, a decidere sono la direzioni scolastiche di Cavalieri e Ferrini Franzosini. Comunque risponderò alle lettere ricevute”.

E’ una soluzione obbligata – informa Giandomenico Albertella, consigliere provinciale delegato all’edilizia scolastica -. I 200 mila euro messi a disposizione dal comune di Verbania e i 500 mila trasferitici a febbraio dalla precedente amministrazione regionale non sono sufficienti per l’ampliamento all’interno della sede del Cavalieri, mancano all’appello 470 mila euro. Siamo riusciti ad evitare il trasferimento delle classi durante il passato anno scolastico. Il certificato prevenzione incendi consente l’agibilità per 1000 persone. Oggi come oggi tra studenti, docenti e personale non docente al Cavalieri sono in 150. Questa è una soluzione provvisoria. Appena possibile il Cavalieri tornerà in una sola sede”.

di
Pubblicato il 23 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore