Quantcast

Nubifragio del 12 agosto: obbligo per i cittadini di verificare la sicurezza di tetti e piante

Nubifragio del 12 agosto: obbligo per i cittadini di verificare la sicurezza di tetti e piante

In merito all'evento calamitoso del 12 agosto scorso, segnaliamo ai cittadini di Verbania l'ordinananza emessa dal Comune per la necessaria verifica della stabilità dei manti di copertura degli edifici privati e delle alberature delle aree verdi di pertinenza.
 

RILEVATO che, a seguito dell’evento calamitoso dello scorso 12/08/2019, si sono verificati numerosi casi di danneggiamento delle coperture degli edifici e degli alberi ad alto fusto su tutto il territorio comunale;

CONSIDERATO pertanto che potrebbero avvenire delle cadute di materiale con conseguente pericolo per l'incolumità pubblica e privata;

CONSIDERATO che nei casi di edifici privati compete ai proprietari e agli Amministratori dei condomini la verifica dello stato di efficienza, manutenzione e sicurezza degli immobili e, nel caso di danni e/o lesioni a persone e/o cose, le responsabilità in sede civile e penale è in capo ai titolari dell’immobile stesso.

VISTI gli artt.50 e 54 del Testo Unico Enti Locali – D.Lgs. n. 267/2000.

IL SINDACO DI VERBANIA DISPONE

che tutti i proprietari di edifici e Amministratori di condomini effettuino verifiche della stabilità del manto di copertura del proprio edificio nonchè della stabilità delle eventuali alberature nelle aree verdi di pertinenza, con ogni conseguente azione volta ad evitare danni all’incolumità pubblica e privata.

(C.S.)

di
Pubblicato il 24 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore