Domenica a Trobaso si è pregato per la pace
Domenica a Trobaso si è pregato per la pace
Un nutrito gruppo di fedeli domenica pomeriggio ha rinunciato alla passeggiata al lago o in montagna per rispondere all'invito del gruppo di preghiera Totus Tuus in collaborazione con la parrocchia di Trobaso. Il gruppo ha proposto oltre due ore di preghiera per la pace con l'iniziativa che aveva come titolo “25 agosto con la Regina della Pace”.
Alle 17 vi è stata la recita del Rosario in diverse lingue e l'Adorazione Eucaristica guidata dal parroco don Adriano Micotti con il sottofondo di musiche di Medjugorje alle 18 è seguita la Messa. Al termine c'è stata la consegna della statuetta della Madonna da una famiglia ad un'altra famiglia. Dal 7 ottobre del 2010 infatti una statuetta della Vergine Maria sta peregrinando nelle famiglie della Comunità di San Pietro a Trobaso e in altre di diverse parrocchie che hanno accolto l'invito ad ospitare Maria nella loro casa per una settimana.
“Ospitando nell'immagine la presenza spirituale di Maria – ha spiegato il parroco- ogni famiglia si impegna a recitare quotidianamente una preghiera o una decina del Rosario o l'intera corona per tutte le altre famiglie. Soprattutto quelle che necessitano di un ricordo e di un particolare sostegno spirituale. Ogni domenica al termine della messa la famiglia che ha accolto la statua di Maria nella settimana l'affida ad un'altra famiglia”. Proprio per il 7 ottobre festa della beata Vergine del Rosario il parroco ha lanciato l'iniziativa della staffetta di preghiera che inizierà nella chiesa di San Pietro dopo la celebrazione eucaristica delle 7 e proseguirà con la recita del Rosaio con turni ogni 30 minuti e si concluderà alle 20.30 con la celebrazione eucaristica. L'invito alla Staffetta riporta le parole di Papa Francesco: “La preghiera è la migliore arma che abbiamo, la più grande forza della chiesa… Il Santo Rosario porta pace nei cuori, nelle famiglie, nella Chiesa, nel mondo”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.