Quantcast

Il ‘BandaDay’ animerà le vie di Cannero il 14 settembre

Il ‘BandaDay’ animerà le vie di Cannero il 14 settembre

Avrà luogo a Cannero Riviera il 14 settembre la manifestazione BandaDay dedicata all’universo banda organizzata dal Corpo Filarmonico Cannerese che coinvolgerà tutto il paese vestito a festa per l’occasione. Patrocinano e collaborano all’evento l’amministrazione Comunale e la Pro Loco di Cannero Riviera. Ricca l’offerta della giornata, riproposta a distanza di due anni dalla prima edizione che ha avuto luogo in occasione del centodecimo anniversario di fondazione: il grande successo dell’iniziativa e l’ottimo riscontro di pubblico ha spinto la più antica associazione cannerese a riproporla, mantenendo la formula di successo con un ventaglio di iniziative a 360° ma al tempo stesso introducendo diverse novità. Immutato resta invece il taglio insolito rispetto ad altre analoghe manifestazioni: non una semplice rassegna bandistica, ma una vera e propria full immersion rivolta ad un target plurigenerazionale , per raccontare questa dimensione attraverso linguaggi e punti di vista differenti e coinvolgenti.

Darà il via alla lunga giornata una passeggiata musicale per le vie del paese del Corpo filarmonico diretto dal M° Stefano Rapetti. Partenza alle ore 10 dalla sede (scuole elementari) a passo di marcia per accompagnare i graditi ospiti lungo un percorso quanto meno insolito, fra gli splendidi giardini delle ville in stile liberty e dei primi del ‘900 di centro paese eccezionalmente aperti e visitabili per l’occasione (orario 10-17) . Qui si potrà ammirare fra angoli suggestivi, aiuole, statue, rockery e splendidi esemplari storici di camelie e agrumi (simboli di Cannero, non a caso presenti sul labaro del sodalizio) la mostra fotografica Sfumature musicali a cura del circolo Cannerobiettivo in una cornice di inedita bellezza. Il percorso proseguirà poi verso il Lungolago, anche piccolo gioiello di sapore retrò, fino all’Hotel Cannero dove alla presenza di autorità e cittadinanza si procederà con il taglio del nastro della Mostra di spartiti 'In punta di Bacchetta' dell’archivio storico della banda presso il Salone Barone Sant’Agabio, una vera chicca per intenditori e profani che non mancherà di stupire con informazioni, curiosità e splendidi spartiti scritti a mano dai primi maestri. A seguire verrà offerto un gradevole aperitivo per tutti gli intervenuti.

Nel frattempo, in località Lido, verranno aperti gli stand di prestigiose realtà di eccellenza nel panorama della musica per fiati e percussioni (orario 10-19) : la Antica casa musicale Ghisleri di Bergamo e l’azienda Le Soprano Drums di Brambate, dove gli artigiani dello strumento allestiranno uno spazio espositivo e anche e soprattutto divulgativo, grazie ai workshop da loro organizzati: La manutenzione e i segreti degli strumenti a fiato con Mauro Ghilsleri ( ore 14 i legni e ore 18. 30 gli ottoni ) e Progettare il suono di una percussione con Marco Gambirasio E la partecipazione del maestro Davide Merlino (alle 16.30)

Alle 15:30 presso la Sala P.Carmine al via i Concerti , apre il Corpo musicale E Rampone di Quarna diretto dal M° Giorgio Coppi. A seguire alle 17.30 Il trio Scherer con i maestri Rocco Carbonara Lydia Gialdi e Stefano Rapetti che presenteranno musiche di Rossini e Hummel, eseguiti con strumenti originali dell’epoca dei compositori.

All’aperto i giovanissimi della banda organizzeranno giochi e laboratori musicali e artistici per bambini e ragazzi per scoprire gli strumenti musicali e naturalmente per divertirsi insieme mentre alle 16.15 partendo dal Museo etnografico e della spazzola partirà una visita guidata multilingue organizzata da Amici del Museo che toccherà le due mostre, poi proseguendo sul lungolago verso la sala concerti sarà una occasione per scoprire Cannero e la sua banda musicale e come si sono evoluti nel tempo di pari passo. Per una pausa fra tante proposte, i ristoranti di Cannero saranno lieti di presentare menù e piatti del giorno creati appositamente naturalmente a tema musicale.

Gran finale di una giornata certamente ricca di spunti il Concerto dell’Orchestra di Fiati Accademia diretta dal Maestro Massimiliano Pidò con un programma dedicato ai grandi balletti russi dell’Ottocento, sempre alla sala Multiuso alle 21, con un rinfresco finale “in stile banda” organizzato dal Corpo Filarmonico per ringraziare e salutare chi vorrà condividere questa giornata insieme. Una manifestazione di ampio respiro e certamente ambiziosa per una realtà tanto piccola, dove musica, arte e amicizia si fondano, diventano un ponte fra le generazioni e creano una eccezionale sinergia creativa.

 

 

di
Pubblicato il 13 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore