Quantcast

Fridays of future, Verbania chiederà l’emergenza climatica

Fridays of future, Verbania chiederà l’emergenza climatica

Verbania dichiarerà l’emergenza climatica, al prossimo consiglio comunale verrà discusso e messo ai voti un ordine del giorno come ci state chiedendo oggi!” ha promesso Riccardo Brezza, assessore alla Cultura, Istruzione e Politiche giovanili, al migliaio di studenti delle medie superiori, non soltanto verbanesi. Alla manifestazione c’era anche un gruppo arrivato da Domodossola. I manifestanti si sono riuniti nel parco della biblioteca civica, punto d’arrivo del corteo organizzato nell’ambito della giornata di protesta nazionale “Fridays for future”. Un annuncio, quello di Brezza, accolto da un boato d’approvazione dei ragazzi. La manifestazione ha fatto tappa nel parco di villa Maioni per incontrare, d’accordo con l’associazione Lago Maggiore LetterAltura, l’astronauta Umberto Guidoni che ha interrotto l’incontro con i ragazzi delle medie inferiori nell’auditorium de “Il Maggiore”, per rivolgere parole d’incoraggiamento ai ragazzi: “Dallo spazio si notano tutti i guasti che l’inquinamento ha causato al nostro pianeta. Fate bene a mobilitarvi ne va del vostro futuro”. A Guidoni, fuori programma, ha voluto unirsi un altro ospite del festival, lo scrittore Giuseppe Festa, con la citazione di un capo tribù dei nativi americani del XIX secolo.

Soddisfatto per la riuscita della manifestazione Fabio Bertocchi, promotore della giornata: “Quando ho letto di questa giornata di protesta ho deciso di organizzare qualcosa anche a Verbania, sono partito con l’aiuto solo di mio padre, poi man mano siamo diventati un gruppo e adesso siamo in mille, un quarantesimo dei 40 mila di Berlino ma, rapportati alla popolazione della capitale tedesca, siamo tanti”.

Il corteo è partito da piazza Martiri di Trarego, davanti al Cobianchi, è proseguito per via XXV Aprile, corso Garibaldi, le piazze don Minzoni, Mercato e fratelli Bandiera ed è risalito in via Valgrande Martire fino ad approdare la parco della biblioteca. Dopo l’incontro con Guidoni i ragazzi si sono diretti al liceo Cavalieri.

di
Pubblicato il 27 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore